Tutto pronto per la nuova stagione di uno dei talent più amato e seguito d’Italia: X Factor. Come di consueto, si è tenuta la prima conferenza stampa con giudici e presentatrice. Quest’anno, al timone dello show ci sarà Giorgia, accompagnata da una nuova giuria composta da Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro. I giudici hanno incontrato i giornalisti in una sala della Stazione Centrale di Milano, in un clima rilassato, suggerendo che tra loro non ci saranno grandi tensioni.
Per tutti i cantanti in gara, l’obiettivo sarà ottenere i tre fatidici sì utili per proseguire il proprio percorso. Potrebbe però bastarne anche solo uno per conquistare lo step successivo: da quest’anno, infatti, i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp.
Ogni giudice ha preso la parola. Manuel Agnelli ha aperto le danze da buon veterano: «È stato difficile mantenere la serietà, ma è questo l’aspetto più divertente di quest’anno. Vorrei preservare questa leggerezza anche durante i live. Sappiamo discutere animatamente senza scadere in volgarità. X Factor è sempre stato stimolante, ma quest’anno c’è una marcia in più». Paola Iezzi, alla sua prima esperienza come giudice, ha poi aggiunto: «Sono stata una fan del programma per anni. Si parla di musica in modo autentico, e quando mi hanno chiamata ho pensato: ‘che occasione fantastica’».
Achille Lauro ha promesso di affrontare questa sfida «così come ho fatto con la mia carriera. Sono un sovversivo nella musica, e cerco ragazzi che abbiano una visione fuori dalle logiche di mercato. Non mi interessa la perfezione vocale, mi interessa l’unicità. Sono un battitore libero e voglio trovare altri battitori liberi. Oggi c’è troppo interesse per l’apparenza, ma qui vogliamo partire dalla personalità e dall’autenticità». J
ake La Furia, noto per il suo spirito diretto, ha dichiarato: «Quello che vedete è quello che sono. Dico ciò che penso senza filtri. Può sembrare brutale, ma a volte è meglio dire alle persone che qualcosa non fa per loro». Riguardo ai concorrenti rapper, ha commentato: «È complicato per un rapper misurarsi in una competizione come XF, che lo metterebbe in svantaggio».
Infine, Giorgia ha condiviso il suo entusiasmo: «Non so bene come sia successo, sembra una follia. Dopo Sanremo e altre esperienze, ho capito che mi piace questo mondo. Sono molto precisa e mi preparo a fondo. Diventare una buona conduttrice richiederà tempo, ma ci metterò tutto il mio impegno».
La conferenza si è conclusa con una delle domande di rito: «X Factor continuerà nei prossimi anni?». Da Sky la risposta è stata positiva: «È difficile lanciare nuovi format, perciò continueremo a innovare i nostri successi. Il format si rinnova ogni due anni, quindi ci sarà un aggiornamento nel 2025».
La grande novità di quest’anno è la finale, che si terrà a Napoli in Piazza del Plebiscito, per la prima volta nella storia del format a livello internazionale in una location all’aperto. Sarà un evento gratuito, organizzato insieme al Comune di Napoli.
«Sarà un’edizione che punterà più sui contenuti che sull’apparenza», ha concluso Jake La Furia, mentre Manuel Agnelli ha chiarito: «Non cerchiamo di replicare il successo dei Måneskin, un’impresa quasi impossibile. X Factor rimane l’unico show in Italia dove si può parlare davvero di musica. Non mi interessa trovare artisti per l’industria discografica, mi interessa condividere visioni ed esperienze».
X Factor tornerà dal 12 settembre, ogni giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, disponibile anche on demand e su Sky Go. Dal 17 settembre, sarà visibile in chiaro ogni martedì alle 21:30 su TV8.
(foto di copertina di Virginia Bettoja – ufficio stampa Sky)