Un bene prezioso, indispensabile, tanto raccomandato, oggetto di mille discussioni sulla sua purezza, sul suo consumo, sul suo imballaggio, ma anche sul suo costo che, per tanti, non dovrebbe esserci affatto.
Tantissime ed antichissime sono le polemiche che ruotano intorno all’acqua. Non a caso, in questi giorni, la quasi assenza di piogge registrata negli ultimi mesi che ha contribuito ad impoverire fortemente i fiumi, sta facendo tremare tutti, in particolar modo i coltivatori e gli imprenditori le cui attività vengono alimentate dall’energia idroelettrica.
Le acque imbottigliate: popolari, ma anche esclusive
Non è la prima volta che personaggi famosi firmino le acque imbottigliate. Da ultimo anche la regina delle influencer, Chiara Ferragni, ha firmato la sua acqua. Un’acqua comune come tutte le altre, che però, impreziosita dalla firma della Ferragni, si è travestita da acqua esclusiva.
Le proprietà organolettiche dell’acqua sono rimaste ovviamente invariate, ma il costo, grazie all’abile strategia di marketing adottata, ha subito una brusca impennata.
Altre volte, più che il volto di un personaggio noto, a far elevare il costo dell’acqua è la bottiglia. In commercio ci sono diverse aziende che propongono “bottiglie da collezione”.
Ma tra firme e volti di personaggi noti, bottiglie da collezione e idrosommelier che invitano a riconoscere un’acqua dall’altra, vi siete mai chiesti qual è l’acqua più costosa al mondo?
L’acqua più costosa al mondo
L’acqua più costosa al mondo è quella contenuta in una speciale bottiglia da collezione. Si chiama Acqua di Cristallo Tributo a Modigliani.
La bottiglia è frutto del progetto del designer Fernando Altamirano. Si tratta della rappresentazione di un bozzetto di una statua del noto pittore e scultore toscano Amedeo Modigliani.
È possibile ottenere la bottiglia in diverse versioni: cristallo, cristallo blu, cristallo ed argento, argento, cristallo ed oro e solo oro. Inoltre, esiste anche una versione speciale che consiste nella copia esatta della bottiglia appositamente prodotta per il Guinness World Record – una bottiglia battuta all’asta (fortunatamente per beneficenza) a circa 60.000 dollari.
Attenzione però! Nel caso dell’Acqua di Cristallo Tributo a Modigliani non è solo la bottiglia a rendere prezioso ed esclusivo il prodotto. Lo è anche il contenuto. All’interno della bottiglia, infatti, è contenuta una particolare miscela di acque provenienti da diverse parti del mondo e più precisamente dalle isole Fiji, dalla Francia e dai ghiacciai dell’Islanda, oltre 5 mg di polvere d’oro a 24 carati.
E voi quanto sareste disposti a spendere per avere un’acqua davvero speciale?