Se continuate a dire ai vostri figli o figlie di smetterla di fare video su Youtube, avete capito forse poco di come funziona l’economia di oggi. Anche la mamma e il papà di Jimmy erano preoccupati per il tempo che il figlio passava davanti a Youtube.
E anche loro hanno continuato a sgridarlo perché studiava poco o non voleva frequentare l’università. Eppure hanno iniziato a ricredersi quando sono arrivati i primi guadagni e oggi sono sicuri di non aver capito che il figlio stava costruendo un impero che oggi vale 47 milioni di euro.
Un patrimonio che fa di Jimmy Donaldson, conosciuto come Mr Beast, lo youtuber più ricco al mondo. Abbiamo raccolto cinque curiosità su di lui per conoscerlo meglio.
1. Inizia a fare video a 13 anni, ma sono un fallimento
Da piccolo Jimmy imita i personaggi che gli piacciono su Youtube. Prova con il gaming, registrando come fanno in molti sessioni delle loro performance su giochi celebri come Minecraft. Eppure la strada del gaming non è quella che gli porterà fortuna. Lo capisce bene dalle poche visualizzazioni dei suoi video, “Volevo imitare gli altri senza trovare una mia strada originale”, spiega a Business Insider.
2. Il suo primo video virale dove conta fino a 100mila
Se ti sembra una follia che un video del genere possa diventare virale è perché come me sei vecchio e vivi nella vecchia economia. Il primo video virale di Jimmy non è un’idea rivoluzionaria, come poi saranno molti dei suoi video successivi. Si vede lui mentre, per noia, si mette a contare fino a 100mila, impiegando per farlo circa 44 ore del suo tempo: il video è stato visto oltre 25 milioni di volte.
3. I video dove regala soldi ai senzatetto
Sono tante le sfide e le azioni incredibili che Jimmy realizza nei suoi video. In alcuni lo si vede mentre regala 100mila dollari ai senzatetto. In altri ha regalato anche di più, 1 milione di dollari, ma solo a persone che sarebbero state capaci di spenderli tutti in un minuto! Insomma, i circa 93 milioni di iscritti al suo canale lo amano per lo spirito di competizione e coinvolgimento che riesce a trasmettere nei suoi lavori: una volta si è chiuso in una prigione di massima sicurezza per 50 ore.
4. Soffre della malattia di Crohn
Lo youtuber parla nei suoi video anche dei suoi problemi più intimi, come la malattia di Crohn di cui è affetto: si tratta di un’infiammazione cronica dell’intestino che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Grazie alle medicine, al cambiamento di alimentazione e alla perdita di peso, oggi racconta di riuscire a convivere meglio con il male che lo affligge.
5. Dicono che sul lavoro è un strxxx
Pare che sul lavoro non sia uno facilmente gestibile. I suoi dipendenti lo hanno accusato che non di rado usa un linguaggio offensivo nei suoi confronti. Offese che avrebbe riservato anche ai gay nei suoi primi video, che hanno attirato su di lui denunce di omofobia.