Vent’anni fa 50 Cent debuttò con Get Rich or Die Tryin’, un album che ha fatto la storia dell’hip hop. Per celebrare questo anniversario ha ideato il “The Final Lap Tour 2023”, che a grande richiesta arriverà il 22 ottobre 2023 al Mediolanum Forum di Milano con special guest Busta Rhymes.
Curtis “50 Cent” Jackson, pluripremiato agli EMMY® e ai GRAMMY®, si esibirà in decine di successi amati dai fan e in vetta alle classifiche, oltre a brani selezionati che non sono stati eseguiti dal vivo da decenni.
La prima data del tour in Nord America è prevista per venerdì 21 luglio al Maverik Center di Salt Lake City, UT, mentre la tappa europea inizierà giovedì28 settembre allo Ziggo Dome di Amsterdam, Paesi Bassi.
Un artista da record
Ha venduto più di 30 milioni di album in tutto il mondo ed è stato insignito dei più prestigiosi riconoscimenti e sfruttando il suo potere di star ha raggiunto un successo senza precedenti come imprenditore, attore, regista e produttore esecutivo.
Attualmente, detiene il record della premiere più vista di sempre di una serie televisiva su Starz con “Power Book II: Ghost”. Nel 2005 ha fondato la G-Unit Film & Television, Inc. che ha prodotto un’ampia varietà di contenuti su numerose piattaforme e ha venduto una miriade di show a vari network.
L’eccezionale uomo d’affari è l’amministratore delegato della G-Unit Records, che ha fondato nel 2003 e da allora ha firmato una serie di artisti multiplatino.
Nel gennaio 2020 Jackson ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame e un premio NAACP come miglior regista di una serie drammatica.
Quali sono i suoi 5 brani più famosi?
“In Da Club” “In Da Club” è il singolo di debutto di 50 Cent e uno dei suoi brani più iconici. La canzone, prodotta da Dr. Dre, è stata un successo mondiale e ha raggiunto la vetta delle classifiche di numerosi paesi. Il testo di “In Da Club” celebra il successo del rapper e il suo stile di vita sfarzoso, con versi come “You can find me in the club, bottle full of bub / Look mami, I got the X if you into taking drugs”. Il brano è diventato un classico del genere hip hop ed è stato utilizzato in numerose produzioni cinematografiche e televisive.
“21 Questions” “21 Questions” è un altro successo mondiale di 50 Cent, prodotto da Dr. Dre e Eminem. La canzone è una ballata hip hop che parla di un uomo che cerca di capire se la sua ragazza lo ama davvero. Il testo di “21 Questions” è emotivo e romantico, e ha conquistato il pubblico grazie alla sua sensibilità. Il brano è stato uno dei più grandi successi di 50 Cent ed è stato nominato ai Grammy Awards nel 2004.
“Candy Shop” “Candy Shop” è un brano del 2005 che ha avuto un grande successo commerciale. Il singolo, prodotto da Scott Storch, presenta un sound molto orecchiabile e un testo provocatorio, che parla di un incontro amoroso tra il rapper e una donna. La canzone è diventata un inno alla sensualità e alla seduzione, con versi come “I’ll take you to the candy shop / I’ll let you lick the lollipop”. “Candy Shop” è stato uno dei brani più popolari di 50 Cent ed è stato remixato da numerosi artisti.
“P.I.M.P.” “P.I.M.P.” è un altro successo di 50 Cent del 2003, che parla di una figura di spicco della prostituzione. Il testo del brano è provocatorio e sfacciato, e celebra il lusso e il potere del personaggio principale. La canzone è stata un successo commerciale, e ha raggiunto la vetta delle classifiche in numerosi paesi. “P.I.M.P.” è stato uno dei brani più controversi di 50 Cent, ma ha contribuito a consolidare la sua fama di rapper provocatore e innovativo.
“Many Men” “Many Men” è un brano del 2003 che racconta la storia di 50 Cent e la sua esperienza di vita difficile. Il testo del brano parla della rivalità tra gangster e della violenza delle strade. La canzone è un inno alla sopravvivenza e alla forza di volontà, con versi come “Many men, many many many men / Wish death upon me”. “Many Men” è stato un grande successo.
La prevendita ufficiale dei biglietti del concerto italiano su My Live Nation (www.livenation.it) sarà disponibile in anteprima da giovedì 11 maggio alle ore 10:00. La vendita generale di apre venerdì 12 maggio alle ore 10:00 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com