Questa è la storia di Edoardo Boscherini, uno chef, nonché perito agrario, che decide di trasferirsi a sui monti di Londa, in provincia di Firenze, per vivere immerso nella natura.
È qui che l’uomo nel 2019 acquista una casa e decide di farne un ristorante; un posto incantevole, fatto di pietra, con un grande camino, animali e natura. Il Boscherini se ne innamora e immediatamente ne comprende il potenziale. Ci crede, investe nel suo sogno e fa di quel posto meraviglioso un ristornate intimo che attrae clienti da tutt’Italia.
Il locale, un Home Restaurant, viene inaugurato nel 2020, protagonista una cucina fatta di prodotti a chilometro zero preparati con cotture e tecniche all’avanguardia. Il tavolo è soltanto uno e si muove tra interno ed esterno in base alle stagioni: Primavera- Estate all’ombra del grande fico e Autunno-Inverno dinanzi al caldo focolare. Otto coperti in tutto e un menu degustazione da sette portate o otto con abbinamento vini.
Piatti genuini dietro cui si cela tanta passione e tanto studio. Le verdure sono quelle dell’orto, i formaggi di capra vengono acquistati dal podere accanto e le carni nella macelleria in paese.
Un posto dove domina la pace, la quiete e che rimanda ai tempi passati, quando la vita si svolgeva in campagna, immersi tra il verde della natura e il suono degli animali.
In questo luogo presente e passato si fondono per dar vita a un’esperienza unica, caratterizzata si da sapori antichi ma anche dalla contemporaneità.
Il format è vincente e il ristorante di Edoardo spopola persino sui social, dove conta circa 11 mila followers. Basta questo elemento a far presagire quanto lunga sia la lista d’attesa per la prenotazione di uno dei due tavoli…
Beppe e Pietra, due Golden Retriever, accompagnano Edoardo nella sua avventura sino a diventarne i protagonisti: chiunque è ospite della Casa non esita a scattargli una foto. Oltre a questi simpatici amici, pavoni, tacchini, polli, oche, galline e gatti bazzicano nel verde dell’antico podere.
Se avete in programma una gita fuori porto tra i verdi monti della toscana, non potrete non provare a prenotare l’unico tavolo del Boscherini Home Restaurant. Come cita lo chef nella sua pagina Instagram “un solo tavolo davanti ad un grande camino, una sola prenotazione per servizio. Sarete solo voi e tanta natura”.