Fan Marvel di tutto il mondo unitevi! O meglio sarebbe dire incollatevi agli schermi! Perché per coloro che hanno già rivisto più e più volte tutti i film del Marvel Cinematic Universe, c’è una nuova appassionante sfida: un montatore e videomaker californiano ha realizzato una fan-edit di TUTTI i cinecomic di Capitan America, Iron Man, Thor e compagnia in perfetto ordine cronologico e tutto in un unico film.
Pizzabryon, questo il nome del trentenne californiano, ha cominciato a lavorarci nell’agosto dello scorso anno andando avanti per circa otto mesi – nei fine settimana o di notte – durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia. Volendo realizzare un prodotto pressoché perfetto, Pizzabryon ha montato il film due volte: “Ho messo insieme le mie competenze e le mie risorse e mi ci sono buttato a capofitto. […] la prima volta ho cominciato solo con film usciti al cinema, senza altri contenuti, perché volevo seguire fedelmente la sceneggiatura. Ma poi l’ho guardato in TV e la qualità dell’immagine non era abbastanza alta. Così, mentre stavo sfogliando i Blu-ray dei film per trovare file ad alta risoluzione, ho rivisto le scene eliminate. In alcuni casi si è visto che si trattava di materiali tagliati solo per ragioni di tempo. Mi sono detto che qualche minuto in più non avrebbe fatto differenza in un film che è già di 50 ore”.
Il risultato? un montaggio fan edit dalla durata di circa 50 ore che riunisce tutti e 24 i film del Marvel Cinematic Universe – incluse le scene eliminate – a partire da Iron Man (2008) fino a Avengers: Endgame (2019) in ordine cronologico, dall’accattivante titolo The Infinity Saga. Per “fan edit”, si indicano quelle versioni non autorizzate di film rimontati dagli appassionati. Un fenomeno nato alla fine degli anni Novanta, quando l’arte del montaggio è diventata alla portata di tutti grazie all’home video e a software sempre più facili da utilizzare.
Pizzabryon ha specificato più volte di aver fatto tutto solo per divertimento: “Questi lavori non hanno ripercussioni economiche, sono solo gesti di affetto e passione per i lavori che ci piacciono”. Un lavoro che ha visto sezionare e rimontare moltissime tra le sequenze più divertenti e appassionanti, tra Iron Man, L’Incredibile Hulk e Thor. Oppure in Civil War, con qualche contenuto che vede protagonista Spider-Man. All’interno del montato sono presenti anche tutti i Marvel One Shot, i cortometraggi realizzati nel corso degli anni (ad esempio il corto dedicato al finto Mandarino di Ben Kingsley in prigione), insieme anche a dei flashback provenienti da WandaVision, Falcon & The Winter Soldier e Loki. Ci sono scene persino dal box set della Saga dell’Infinito e altri contenuti bonus. Il montaggio è stato poi aggiornato con l’aggiunta di Black Widow, con tanto di scene tagliate.
Insomma, l’ordine di visione attualmente suggerito da Disney+ sembra roba da niente rispetto alla sfida lanciata dal videomaker californiano, 50 ore consecutive, 9 parti dal peso totale di poco inferiore ai 100GB, due giorni ininterrotti di visione che hanno mandato in visibilio i fan, in tantissimi infatti hanno da subito chiesto il link. Così tanti che al momento il link non è più in circolazione: scorrendo i commenti su Reddit, la piattaforma in cui era stato condiviso, pare infatti che l’enorme richiesta e i relativi messaggi privati nelle chat abbiano portato ad alcuni blocchi da parte del sito stesso. Nell’attesa che il link torni disponibile – e chissà che Marvel e Disney non ci facciano un pensierino – a noi malati di serialità non resta che la maratona del Signore degli Anelli, versione estesa, che a confronto sembra durare giusto il tempo di uno spazio pubblicitario.