Che Brian May fosse particolarmente legato a Freddie Mercury era fuori discussione, ma quello che è accaduto alla O2 Arena di Londra, durante una delle tappe del Rhapsody Tour è stato davvero incredibile.
La commozione di Brian May
Lasciato solo sul palco dal resto della band, Brian May ha iniziato a suonare una delle più struggenti canzoni dei Queen: “Love of My Life”. Imbracciata la sua chitarra acustica, il leggendario chitarrista dei Queen si è ritrovato a condividere la performance con una registrazione della voce di Freddie Mercury che è apparso alle sue spalle sotto forma di ologramma.
Inutile ogni tentativo di trattenere le lacrime. Uno dei presenti è riuscito a filmare l’attimo di commozione di May postando un video su Tik Tok, anche se il chitarrista ha cercato di nascondere quasi subito il suo coinvolgimento emotivo.
La clip utilizzata per la rappresentazione del frontman dei Queen è stata quella tratta dalla indimenticabile esibizione di “We will rock you” del 12 Luglio 1986 presso lo stadio di Wembley, a Londra – esibizione poi resa nota al grande pubblico attraverso il film-concerto “Queen at Wembley” del 1990.
I Queen non sono nuovi a questo genere di cose. Già nel 2012 la band utilizzò una rappresentazione digitale di Freddie Mercury. Fu in occasione di un breve tour che prese il via da Piazza Maidan, a Kiev, in Ucraina. Brian May, allora, non fu troppo d’accordo sull’adozione di tale stratagemma.
May e Mercury, il loro primo incontro
Durante molte interviste May ha raccontato del primo incontro tra la band e Freddie Mercury.
May descrive Freddie come un ragazzo paradossalmente timido che però aveva uno scintillio speciale negli occhi. Andava sotto al palco dove si esibiva con il resto della band. «Forse all’inizio, quando ci disse che voleva cantare, non lo abbiamo presso troppo sul serio. Freddie però era entusiasta, era audace. Trovava sempre un modo per uscire dagli schemi. Creare con lui è sempre stato oltremodo stimolante».
In occasione di quello che sarebbe stato il suo 65esimo compleanno Brian May ha rilasciato diverse dichiarazioni: «Freddie era in grado di coinvolgere tutti, anche l’ultima persona che sedeva nella fila più in fondo allo stadio. Della vita ha celebrato ogni minuto. Ha divorato la vita, l’ha vissuta appieno. Freddie è stato una grandissima cometa; ha lasciato una scia luminosissima che risplenderà ancora per tutte le generazioni a venire”.