Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra e quale modo migliore per celebrarla se non quello di regalare ad una persona cara un viaggio “spaziale” per vederla dall’alto.
Esiste un nuovo business nel campo del turismo spaziale chiamato “Space Perspective”, una sorta di hotel con vista sul pianeta. A realizzare questo magnifico progetto di Jane Poynter e Taber MacCallum è stata una start up londinese, con sede in Florida, fondata nel 2019.
L’idea è quella di portare i viaggiatori nella stratosfera, in modo completamente diverso da quello dei competitor. L’azienda di recente ha ricevuto 40 milioni di dollari di finanziamenti per il sistema di “palloni stratosferici” che presto trasporteranno i turisti.
Le cabine (una capsula pressurizzata) sono super lussuose e vengono portate nello “spazio” trascinate da un grande pallone alto circa 200 metri, così da regalare un’esperienza unica e irripetibile. La parola spazio è inserita tra virgolette in quanto il pallone sì raggiungerà un’altezza elevata, ma non così elevata come le compagnie Blue Origin o Virgin Galactic.
I clienti di Space Perspective non sperimenteranno l’assenza di gravità ma potranno vedere la Terra contro l’oscurità dello spazio; un giusto compromesso per non pagare cifre stratosferiche.
Da poco sono arrivate le prime immagini ed è già tutto sold out per il primo anno: 600 sono infatti i biglietti venduti alla “modica” cifra di 125.000 euro. Le cabine verranno lanciate dal Kennedy Space Center in Florida alla fine del 2024 e il viaggio durerà circa 6 ore.
Le “mongolfiere” sono alte 1 metro e mezzo, con una capienza di otto persone più pilota, presentano dei sedili reclinabili molto comodi, colori sul viola e luci soffuse. Un drink bar, ristorante e connessione wi-fi renderanno il viaggio rilassante.
Le cabine raggiungono un’altezza di circa 30 chilometri, molto in più rispetto ad un classico aereo, il giusto per vedere il nero dello spazio. La velocità raggiungerà i 19 chilometri orari e la salita sarà persino sostenibile in quanto consumerà molto meno combustibile, tutto derivante da fonti rinnovabili.
La compagnia prevede di effettuare circa 25 voli nel primo anno di vita per poi aumentarli in futuro ed estendere rapidamente anche la sua portata geografica, così da poter offrire decolli da una varietà di punti in tutto il mondo.