Che la Norvegia fosse nota per il suo salmone è cosa nota. Adesso però lo è anche per il ristorante galleggiante più grande del mondo. Sì, perché all’interno del “Salmon Eye”, l’occhio del salmone, ovvero una struttura ovale simile ad un ufo galleggiante, si trova Iris, uno spettacolare ristorante sottomarino.
L’occhio del salmone è una struttura galleggiante di 650 metri quadrati, alta 15 metri e rivestita completamente da 9500 scaglie di acciaio inox che ricordano la pelle del salmone, apparsa all’interno dell’Hardangerfjord, vicino a Bergen e all’incirca alla stessa altezza di Oslo, ma a occidente della capitale del paese. Il committente dietro l’audace opera è Sondra Eide, amministratore di Eide Fjodbruk, azienda norvegese che commercia salmoni. Eide ha affidato lo sviluppo del progetto a Kvorning Design con l’intento di costruire un luogo di riflessione sulla pesca sostenibile, sul rapporto con il mare e con la sua fauna. E’ proprio il Salmon Eye che ospita il ristorante Iris.
Accessibile solo tramite barca, Iris ha aperto ufficialmente il 21 giugno di quest’anno. 2023. La cucina è diretta alla chef danese Anika Madsen, esperta di gastronomia sostenibile e alla guida già di diversi progetti a Copenaghen. In questa nuova “dining experience”, come la chiamano i suoi creatori, il ristorante serve un solo menu degustazione concentrato sul mare, al prezzo di 3200 corone norvegesi (poco meno di 290 euro) a cui si potranno aggiungere a scelta l’abbinamento vini oppure bevande analcoliche. Unica eccezione, a causa della logistica dell’attività e della sua peculiare struttura, non sono disponibili menu per vegani, vegetariani e persone con intolleranze al pesce.
“Mi piace seguire la dinamica delle stagioni nordiche. Qui, sulla costa norvegese, sono più che mai nelle mani degli elementi e posso accedere a un intero universo sotto la superficie”, ha raccontato la chef prima di lanciarsi nella nuova avventura. Una cena-degustazione di non meno di diciotto portate che è una vera e propria esperienza a 360°. Si comincia con un viaggio in barca elettrica dalla vicina cittadina di Rosendal per raggiungere il posto a tavola. Gli ospiti potranno fare prima una sosta e uno spuntino di benvenuto presso la casa galleggiante Madsen sull’isola di Snilstveitøy, per poi arrivare al molo del Salmon Eye e infine alla sala da pranzo del ristorante, con la sua vista sul fiordo e sui ghiacciai circostanti. Durante le serate di bel tempo, una delle pietanze viene grigliata sul tetto della struttura e gustata all’aperto. L’esperienza in tutto dura circa sei ore e comprende un passaggio in barca di ritorno. In caso di maltempo estremo, le cene degli ospiti possono essere cancellate. E anche questa potrebbe essere un’esperienza da provare. Al costo di appena 285,5 euro.
Eduardo Cagnazzi