C’è chi interpreta l’estate come un momento per rilassarsi al mare, e chi come un periodo dell’anno alla scoperta di nuovi posti. In cima alla lista degli amanti del cinema ci sono senz’altro le location dei loro film preferiti.
Invece di smanettare su mille siti, leggere sinossi o scrutare backstage, per scoprire i set nasce un motore di ricerca con mappa interattiva dell’Europa. Si chiama Omio e si avvale dei dati di Internet Movie Data Base (IMDb), ed ha identificato più di 1000 location dei film e delle serie più popolari del vecchio continente.
I fan possono così pianificare e seguire i luoghi di ripresa dei loro film o delle loro serie preferite in un percorso e avvicinarsi ai luoghi significativi. La mappa si trova nella pagina tematica.
Scoprire l’Europa attraverso i film e le serie preferiti
La mappa interattiva mostra i percorsi specifici delle riprese dei film di Harry Potter e dell’ultimo James Bond “No Time to Die”, nonché i luoghi di ripresa dei film italiani premiati con l’Oscar. Il sole e il fascino del sud possono essere vissuti lungo l’itinerario d’azione, poiché tutti i luoghi delle riprese si trovano sulle coste del sud Italia.
I fan di 007 dovrebbero prendersi il tempo per un viaggio più lungo: le location si estendono dalla regione sud-occidentale della Calabria alla Puglia sud-orientale.
Anche le scene del percorso di Harry Potter sono sparse in tutto il Regno Unito. Tuttavia, le scene più famose, come le riprese di Angular Alley, sono state girate nella capitale inglese, Londra.
E una volta scelta la destinazione, è possibile anche effettuare prenotazioni: www.omio.it/cineturismo.