Lasciare un band, una boy band, nel pieno del successo, può suonare come una follia. Invece, Robbie Williams senza i Take That si strada ne ha fatta tanta.
Oggi festeggia 25 anni di hit, e lo fa portandosi dietro una serie di record che lo consacrano come “King of Pop”. Per dirne uno, nel 2019 aveva eguagliato Elvis Presley, non uno qualsiasi, aggiudicandosi il primo posto con il suo 13° album “The Christmas Present”.
Gli unici che sono ancora più forti di Robbie sono – vengono i brividi solo a nominarli – i Beatles: i leggendari baronetti di Liverpool contano 15 album in prima posizione nelle classifiche del Regno Unito.
Tra i lavori da solista e i dischi pubblicati con i Take That, il numero di dischi complessivi che hanno raggiunto la prima posizione in classifica nel Regno Unito, è ora pari a 19. Un traguardo che lo posiziona dopo Paul McCartney – uno così – tra i primi due artisti ad aver raggiunto il maggior numero di prime posizioni nella storia di tutti i tempi.
Il risultato è arrivato all’inizio di settembre, quando dopo una settimana dalla uscita del nuovo album Robbie – “XXV” che contiene molti dei suoi più grandi successi e dei brani preferiti dai fan – ha scalato la vetta delle classifiche UK. Uno straordinario risultato, che gli ha permesso di battere il record come artista solista.
In Italia, l’album ha debuttato alla posizione numero 13 della classifica FIMI/GFK degli album più venduti, e alla 3 dei vinili. Il singolo “Lost” ha raggiunto la Top30 dell’Airplay radiofonico italiano.
Per festeggiare questo grande risultato si è regalato un bel tour l’anno prossimo che si chiamerà, manco a dirlo, XXV Tour 2023, che porterà i suoi spettacolari show in Europa.
Il via proprio in Italia, a Bologna il 20 e 21 gennaio all’Unipol Arena, per poi arrivare nelle maggiori città di tutto il continente come Parigi, Amsterdam, Berlino e Barcellona.
Vi è venuta voglia di acquistare i biglietti? Li trovate su Live Nation: https://www.livenation.it/artist-robbie-williams-140721
Intanto godiamoci il video della sua interpretazione live di “Lost” a Monaco…