Si chiama “V-Love The Boiled” ed è primo uovo sodo vegano al mondo ha l’aspetto e il sapore dell’uovo di origine animale, con tanto di tuorlo centrale giallo, ma è 100% di origine vegetale grazie ad una nuova ricetta vegana fatta di: acqua, proteine di soia, amido di riso, fibra di mais solubile, olio di colza, gelificanti naturali, come la gomma di gellano e l’agar-agar, e caroteni per il colore.
Il prodotto è identico ad un uovo di gallina, sia per aspetto che per consistenza e, a detta dell’azienda Migros, grande catena di distribuzione svizzera già nota nel settore per la prima alternativa allo yogurt a base di ceci, anche per sapore e caratteristiche nutrizionali.
Non è stato facile trovare in laboratorio la formula giusta per riprodurre con soli ingredienti vegetali la perfezione di un prodotto animale, ma il colosso svizzero Migros (nello specifico l’equipe tecnico-scientifica di Elsa), dopo anni di ricerca, è riuscito a produrre e mettere in vendita il primo uovo sodo vegano. Lo speciale uovo made in Svizzera è disponibile in edizione limitata sugli scaffali dei 6 punti vendita Migros a Basilea, Ginevra, Lucerna e Zurigo, in confezioni da 4 pezzi al costo di 4,15 euro circa.
La trovata arriva in un momento decisamente giusto nella corsa al plant based che sembra una scelta sempre più popolare. Diverse aziende sono infatti impegnate verso un’identità più green e amica dell’ambiente, e per soddisfare le nuove esigenze del mercato: secondo alcune ricerche, il 30% dei consumatori preferirebbe uova vegane a quelle convenzionali per non contribuire allo sfruttamento degli animali.
Da qui, l’alternativa etica. Il “V-Love The Boiled” rappresenta la prima alternativa vegana all’uovo che si unisce alla linea V-Love, della Migros, nata nel 2020, di sostituti della carne e dei latticini a base vegetale. La gamma vanta circa 100 prodotti tra cui anche il primo yogurt vegano al mondo, lanciato sul mercato lo scorso anno.
Tutti i prodotti di questa linea sono certificati con il marchio V riconosciuto a livello internazionale e protetto, ed usato per contrassegnare i prodotti vegetariani e vegani: circa il 90% della gamma V-Love è vegana, e adesso, ad essi, si aggiunge anche il nuovo uovo sodo vegano.
Le alternative di origine vegetale ormai non rappresentano più una novità nei supermercati di tutto il mondo.