A volte un viaggio più cambiarti la vita. È quello che è accaduto a Vittoria Zanetti, 31enne nata a Mantova che scoprendo il poke, durante un soggiorno in America, tra la California e la Florida, ha capito qual era la strada da intraprendere per ottenere successo.
Vittoria è stata molto lungimirante, tant’è che il suo brand di ristorazione nato nel 2018 oggi vanta ben 105 punti vendita in sette paesi del mondo, oltre un fatturato di oltre 40 milioni di euro registrato lo scorso anno. Che ne dite? Niente male per una ragazza che ha iniziato servendo ai tavoli!
Ma andiamo per ordine. La storia della Zanetti è una di quelle che semina speranze, quindi cerchiamo di capirci qualcosa di più.
Vittoria Zanetti, dopo aver conseguito la laurea presso la Cattolica di Milano, inizia a lavorare come cameriera in diversi bar e ristoranti. Vittoria è sempre stata affascinata dal mondo della ristorazione e lavorare come cameriera è un modo per entrare in contatto e capire meglio questa realtà.
E’ durante un viaggio In America che scopre la composizione del tipico cibo hawaiano: ciotole di riso con pesce, verdure, frutta e una ricca varietà di condimenti.
Vittoria ne resta affascinata, ruba l’idea e la porta in Italia dove nel 2018 era del tutto impensabile che un tipo di ristorazione del genere potesse ottenere consensi. Vittoria però ci crede e con l’amico Matteo Pichi compie il salto nel vuoto fondando Poke House, il brand di cui oggi è l’executive director.
Il segreto del successo di Vittoria
Poke House, il brand fondato nel 2018 che nemmeno la pandemia ha stroncato, solo a Milano vanta ben 21 punti vendita.
Vittoria Zanetti, più volte intervistata ha ribadito che il successo non arriva dal nulla e per caso. Occorre lavorare sodo, fare la gavetta, sporcarsi le mani e far tesoro di tutti gli insegnamenti, anche quelli che possono sembrare inutili e banali.
Lavorare come cameriera nei bar e nei ristoranti ha consentito alla Zanetti di capire le dinamiche della attività di ristorazione. Passione, fatica e la convinzione che la sua fosse una buona idea le hanno consentito di lanciarsi in una cosa nuova e rischiosa. Decisivo è stato poi l’incontro con Matteo Pichi.
Inarrestabile Zanetti!
Il 2022 si è aperto per la Zanetti con un’idea da portare avanti ancora più ambiziosa: un investimento in Sweetfin, un brand iconico di poke negli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di raddoppiare i punti vendita e raggiungere i € 100 milioni di fatturato.
Davvero inarrestabile la Zanetti, non vi pare?