Il Parco Forestale Nazionale Zhangjiajie – Wulingyuan è uno tra i più belli e suggestivi parchi nazionali di tutta la Cina. Ha una superficie di oltre 48 Km quadrati, pilastri di roccia arenaria avvolti dalle nuvole e un panorama mozzafiato.
Dal 1982 l’area di Wulingyuan, in cui è situato il parco, è inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Unesco in Cina. Ed è proprio da questa natura, questi paesaggi da mozzare il fiato che il regista di Avatar ha scelto di ambientare il suo film.
Vediamo quali sono zone principali:
Yuanjiajie — la più famosa e la più affollata, è qui che potete vedere le montagne fluttuanti di Avatar; Laowuchang — molto tranquilla, con scorci particolari, è un must per i fotografi; Monte Tianzi — caratterizzato dal picchi avvolti da nebbia e nuvole; Yangjiajie — è una zona del parco aperta di recente, trekking di difficoltà moderata e difficile; Yellow Stone Village — simile a Yuanjiajie, ma con paesaggi meno pittoreschi; Gold Whip Stream — per una passeggiata più rilassante.
Il Parco si può dividere in sei aree: a sud, Yellow Stone Village, Gold Whip Stream ( “ruscello della frusta d’oro” ), Yuanjiajie e Laowuchang; a ovest Yangjiajie; a nord-est l’area del Monte Tianzi. Ognuna di queste zone ha le sue caratteristiche uniche.
Percorrere questo Parco e le sue zone (con difficoltà medio-alta) è l’occasione per mettersi in contatto con la natura e con se stessi. La particolarità di quest’area del Parco è il treno su monorotaia che attraversa la valle di Zhangjiajie per 5 chilometri, fino al corso d’acqua di Gold Whip.
Lungo il tragitto (che potete percorrere anche a piedi), il treno passa accanto a tre picchi rocciosi che ricordano le dita di una mano. A fine corsa, sulla vostra destra troverete le indicazioni e il sentiero per raggiungere il Monte Tianzi.
In primavera ed estate il fiume che scorre in fondo alla valle si colora dei petali di fiori: è molto pittoresco ed è un ottimo soggetto per una foto. Chissà se in Avatar 2, che uscirà il 14 dicembre 2022, James Cameron ha scelto altre aree del Parco per lasciarci a bocca aperta ancora una volta.