Dopo ben 8 anni distanti, Matthew McConaughey è riuscito a ricostruire il suo rapporto con la madre: “Ho dovuto porre dei confini, è stata dura ma adesso va tutto bene”. Solo quando Mary Kathlene “Kay” McCabe ha iniziato a rispettare la privacy dell’attore il loro rapporto è migliorato, e infatti la madre si è recentemente trasferita con Matthew McConaughey, la moglie e i loro tre figli definendo l’esperienza “davvero adorabile”.
Matthew McConaughey nella sua autobiografia Greenlights, scritta in 52 giorni di solitudine nel deserto e senza elettricità, racconta alcuni dei momenti più bui della propria infanzia, dal tormentato rapporto con i suoi genitori a quello con la fama e il successo. L’attore ha parlato del suo difficile rapporto con la madre e di come è stato ferito una volta arrivato il successo: il comportamento di Kay si è trasformato da madre a quello di fan, e Matthew McConaughey si è sentito tradito quando lei ha iniziato a far trapelare notizie sulla sua vita privata ai media.
“Avevo bisogno di lei come madre a quel tempo, ero fuori controllo, cercavo un’ancora a cui aggrapparmi e volevo che mia madre fosse una di quelle ancore. Mi serviva qualcuno di ragionevole. Mio padre era già morto, e quando chiamai mia madre, all’improvviso all’altro capo del telefono non trovai più mia madre; trovai una superfan. Qualcuno che amava davvero la mia fama e il mio successo e lo voleva per se stessa in un certo senso e questo mi ferì molto. Ho passato un paio d’anni in cui le ho parlato molto raramente, la chiamavo la domenica e rimanevo molto sul vago perché non volevo darle dettagli… se avessi condiviso qualcosa con lei l’avrebbe usata e il giorno dopo l’avrei letto sui quotidiani”.
Adesso, in occasione del novantesimo compleanno di Kay, lo scorso 7 gennaio 2022, Matthew McConaughey le ha dedicato un dolce post sui social, e ora tutto il mondo sa quanto sia stretto il loro legame. L’attore ha condiviso su Instagram una foto di sua madre che sorride con una coroncina in testa e una fascia con la scritta “90 & fabulous”. E nella descrizione ha scritto: “Mamma McConaughey a 90 anni oggi – vive di gioia, perdono, resistenza e ‘non riesco a immaginare di non essere qui’. Buon compleanno, mamma”.
Nei commenti, numerosi fan hanno lasciato i loro auguri per Kay. Camila Alves McConaughey, moglie di Matthew McConaughey, invece pubblica spesso video di lei e Kay sui social, e per celebrare il 90° compleanno della suocera, venerdì ha condiviso una foto di Kay con una lunga descrizione, ringraziandola per tutti gli insegnamenti che ha ricevuto da lei, e concludendo con “ti voglio bene e spero di continuare ad imparare da te per molti anni ancora! Non solo come mia suocera, ma come mia amica!”