Chi vuole vivere per sempre (who wants to live forever) canta Freddie Mercury in uno dei brani più iconici dei Queen.
In futuro chi vorrà vivere per sempre potrà farlo sotto forma di avatar in un universo virtuale. Questa almeno è l’idea dell’imprenditore Artur Sychov, che ha ideato un suo mondo virtuale che si chiama Somnium Space, che darà la possibilità a chi lo vorrà di essere immortale.
L’idea dopo la morte del padre
“Live Forever”, questa la feature che promette la vita eterna è nata nella mente Artur a seguito della morte tragica del padre, scomparso a causa di un cancro fulminante che ha tolto ai nipoti, i figli di Artur piccoli, qualsiasi ricordo possibile del nonno.
“Perché allora non ricreare un avatar che sfrutta l’intelligenza artificiale e il potere dei dati?”, questa è la domanda che è balenata nella mente dell’imprenditore.
Artur non è uno sprovveduto con un’idea folle. Lavorando da tempo nelle tecnologie legate alla realtà virtuale sa bene che oggi, attraverso visori e guanti, i dati che possono essere reperiti di una persona sono tantissimi. Dalla voce, dai movimenti del corpo e delle mani, sono dalle 100 alle 300 volte più ampi ed efficaci di quelli che vengono raccolti ogni giorno dai nostri smartphone.
Questi dati contribuiscono a creare un avatar – secondo Artur – che potrà duplicare i comportamenti della persona e permette ai suoi cari, dopo la sua morte, di conversare amabilmente con lui o lei immergendosi in un universo virtuale.
Per mostrare la serietà delle sue intenzioni, ha stretto una partnership con Teslasuit, un’azienda che fornisce una tuta che, una volta indossata, permette ai sensori che la compongono di reperire dati della persona di ogni tipo, anche quelli biometrici.
Live forever (ma se paghi)
Ogni persona che vuole entrare a far parte del programma deve acconsentire, innanzittuto, e poi pagare. Artur promette che né lui né il suo team useranno i dati raccolti per fare advertising o altro, come ha fatto Facebook (oggi Meta) per creare il suo impero, per intenderci.
Chi entra nel programma, potrà uscirne poi quando desidera, augurandosi di non morire prima (si fa per sdrammatizzare).
Se Live Forever sarà lanciato effettivamente saremo vicini a scenari che finora si sono visti solo nei film di fantascienza, da Dollhouse a Dune, passando per Man of Steel.