Un campione si vede anche da piccoli dettagli. Il francese Teddy Riner, pochi secondi dopo la vittoria che lo ha coronato come il judoka più vincente della storia, si è inginocchiato al suo avversario, per rendere omaggio, innanzitutto, a un combattente che gli ha dato filo da torcere. Per poi rialzarsi e tirare fuori, con tutta la voce che aveva in corpo, un urlo trionfante.
In quel momento possiamo solo immaginare le emozioni che gli hanno attraversato la mente e il cuore. Aver conquistato l’oro olimpico, l’ennesimo, a due passi dal quartiere dove è cresciuto, Acquaboulevard, in cui la sua famiglia si è trasferita quando era bambino, provenienti dall’isola caraibica di Guadalupa.
Chissà cosa avrà sentito mentre i migliaia di tifosi, giunti lì appositamente per lui, una vera e propria star in terra francese, sventolavano bandiere francesi al grido, “C’est Paris, ici c’est Riner”, questa è Parigi, questo è Riner, un omaggio a un atleta che ha saputo con sacrifici e determinazione diventare il simbolo di un Paese.
Il judoka più vincente della storia
La vittoria contro il sudcoreano e campione al mondo in carica, Kim Minjong, ha permesso al gigante transalpino, altezza di due metri e peso di 140 chili, di staccare nella classifica dei più vittoriosi di sempre il giapponese Tadahiro Nomura.
Ai record Riner, tra l’altro, era abituato. Dalla sua prima apparizione internazionale nel 2006 si è dovuto arrendere agli avversari pochissime volte. Tra il 2010 e il 2020 ha vinto 154 incontri senza nessuna sconfitta. Il suo palmares è straordinario: 5 titoli europei, 11 campionati mondiali, sei medaglie olimpiche (tra cui gli ori a Londra e Rio e i bronzi individuali a Pechino e a Tokyo).
Numeri che fanno di lui una macchina da guerra.
«È un sogno, un vero sogno», ha dichiarato all’indomani dell’ultima avvincente vittoria.
Riner, un campione di impatto
Le vittorie di Riner, il suo sorriso da bravo ragazzo, e le sue capacità di trasmettere l’amore per il judo hanno avuto un incredibile impatto in Francia. Stando ai numeri della Federazione Francese di Judo ci sono attualmente nel Paese circa 530 mila judoka che sono distribuiti in più di 5 mila club. Una partecipazione così massiccia a uno sport che ha contribuito a rendere la Francia, il secondo paese dopo il Giappone, la patria che ha dato i natali alla disciplina, nella classifica del numero di medaglie olimpiche ottenute.
3 curiosità su Riner
Oltre lo sport: Riner ha creato una sua Fondazione che si propone di promuovere l’educazione, lo sport e la cultura tra i giovani. È anche un appassionato di basket, sostenitore sfegatato dei Miami Heat. Per il suo impegno ha ricevuto numerose onorificenze. tra queste la Legion d’onore, il più alto ordine di merito in Francia.
(foto www.teddyriner.com)