Misura quasi 2 chilometri e conta ben 100 vagoni il treno passeggeri più lungo del mondo. È un convoglio ferroviario composto da 25 unità multiple Capricorn con cento carrozze che ha effettuato il primo viaggio di 25 chilometri sulla rotta Albula-Bernina tra Preda e Berguen, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, regalando al paese elvetico un altro primato da Guinnes.
Il treno, lungo 1.910 chilometri e a scartamento ridotto, ha percorso la tratta su un itinerario di montagna inserito nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2008 viaggiando a un dislivello in discesa di circa 800 metri.
Lungo il percorso sono stati attraversati due tunnel elicoidali, dei 22 ponti complessivi, e il viadotto Landwasser, un ponte in pietra a sei archi sopra una gola costruito tra il 1901 e il 1903 con i tre piloni senza impalcature per evitare il rischio di inondazione derivante dall’andamento torrentizio del Landwasser.
Per la sua ardita realizzazione, la struttura fu inserita in alcune scene del film “La signora scompare” di Alfred Hitchcock (1938), e in un francobollo da 60 centesimi emesso il 1° agosto 1949 dalla Posta svizzera.
Il treno, che ha percorso la tratta in 45 minuti, pesa 3mila tonnellate ed è stato guidato da sette macchinisti, a bordo 21 tecnici, oltre a 150 invitati speciali. La Ferrovia retica ha inoltre allestito un’area adibita a festa a Berguen per altre 3mila persone, che hanno assistito all’evento via streaming.
L’occasione del viaggio è stato il 175esimo anniversario delle ferrovie svizzere. Il direttore della Ferrovia Retica, Renato Fasciati, ha spiegato che l’azienda ha voluto realizzare un’impresa pionieristica proprio per celebrare la ricorrenza. Un evento da Guinness dei primati.