419
Mentre i fan sono in attesa – da anni – dell’ultimo libro della saga del “Trono di spade”, che finalmente svelerebbe il finale scelto da George R.R. Martin, rispetto a quello proposto dagli sceneggiatori della serie omonima, lo scrittore si lancia nel mondo dei videogiochi con “Elden Ring”, l’action RPG a cura di FromSoftware.
«Alcuni anni fa», spiega lo scrittore sulle pagine del suo blog. «Hidetaka Miyazaki e il suo incredibile team di game designer, i creatori della serie “Dark Souls”, mi hanno contattato dal Giappone per chiedermi di aiutarli a creare il contesto e la storia per un nuovo gioco a cui stavano lavorando. Ora, i videogiochi non sono proprio il mio campo, ma questa offerta era troppo entusiasmante per rifiutare. Miyazaki e il suo team di FromSoftware stavano realizzando cose spettacolari con un comparto artistico straordinario e da me volevano soltanto un po’ di world-building: un mondo profondo, oscuro e vibrante che servisse come base per il gioco che avevano intenzione di creare”.
Un gioco da ragazzi per il creatore di una saga rocambolesca che passa dal semplice scenario medioevale al tenebroso antro della Strega Rossa, un gioco da ragazzi che ha fatto cambiare idea a Martino riguardo ai film.
«Mano a mano che tutto questo succedeva, ho amato creare mondi e scrivere una Storia immaginaria», aggiunge Martin, a proposito del “passato” che ha dovuto mettere nero su bianco nel progetto. «Quindi ho fatto la mia parte e l’ho passata ai miei nuovi amici in Giappone, e sono partiti da lì. E sono passati degli anni. I videogiochi sono grandi come i film, di questi tempi (più grandi, in realtà)… e ci vuole lo stesso tempo per crearli».
“Elden Ring”, il frutto della collaborazione tra il geniale sviluppatore nipponico e Martin, è in uscita a febbraio 2022 dopo una lunga sparizione e un breve rinvio comunicato in ottobre. È stato premiato per due anni di fila a “The Game Awards” come videogioco più atteso della stagione successiva e questo è di certo un segnale di quanto successo rischia di avere il prossimo anno. Sarà disponibile a partire dal 25 febbraio 2022 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S, Xbox Series X.