«In questo film c’è la mia storia, la mia infanzia». Emanuele Crialese è in concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia con “L’immensità” (dal 15 settembre in sala con Warner Bros. Pictures).
«Non volevo parlare solo di me, volevo che fosse una storia universale. Anche qui, come in altri miei lavori, affronto il tema della migrazione, intesa come il passaggio di un’anima: una transizione da uno stato all’altro», ha raccontato il regista in conferenza stampa rivelando quindi il suo essere nato donna.
«Penso che la parte migliore dell’essere un uomo sia quella femminile. Non vedo la differenza dall’essere in un modo o nell’altro. Sono quello che sono, dentro di me ci sono entrambe le polarità», ha sottolineato Crialese.
Ad aiutare il regista nel superare le sue transizioni personali c’è stata l’arte. «Non si decide di fare un viaggio come il mio. Si nasce così. Non ho ricordi in cui sono stato percepito in modo diverso da come sono oggi. Quindi non c’è scelta al riguardo. La scelta è continuare a credere in te stesso e nel tuo viaggio o morire».
Il film è quindi ambientato Roma degli Anni 70, tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati.
Intanto guardiamoci il trailer:
Al centro della vicenda Clara (interpretata da Penelope Cruz) e Felice (Vincenzo Amato) si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà. Adriana (Luana Giuliani), la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimone attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori.
Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura. Mentre i bambini aspettano un segno che li guidi, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv di Raffaella Carrà, intorno e dentro di loro tutto cambia.
Completano il cast Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti, Penelope Nieto Conti, Alvia Reale, India Santella, Mariangela Granelli, Valentina Cenni.