Calcio e musica non sono mai andati così d’accordo. In Premier League c’è un giocatore che mascherato si sta esprimendo come rapper. E cresce la curiosità di capire chi si cela dietro.
Il suo nome è Dide e ha finora pubblicato tre video musicali, uno dei quali ha accumulato oltre un milione di visualizzazioni su Youtube.
Eccolo!
Nei video indossa la sua caratteristica maschera nera e argento mentre fa rime sul suo stile di vita, passione per la musica e abilità calcistica. A star attenti pare che il suo sia un accento del Sud, ma resta difficile capire in quale squadra giochi e in quale ruolo.
Ci sono però alcuni indizi disseminati tra i testi. Nel suo primissimo video intitolato “Intro”, per esempio, possiamo leggere nella descrizione: “Il calciatore della Premier League entra nella scena musicale del Regno Unito con questo video di freestyle. Mantiene la sua identità sconosciuta indossando una maschera dal design unico ricoperta di rose. Passa dal nome…..Dide.”
La canzone è piena di metafore, similitudini e giochi di parole che fanno riferimento al calcio con star come Foden, Neymar e Harry Kane. Tra le frasi “Molte volte sarebbe potuto andare a sinistra e avrei potuto essere messo in panchina perché il il gioco non era eccezionale” e “e sono veloce sull’orologio, l’uomo è veloce, uno-due e me ne vado come Ney”, potrebbero nascondersi dettagli importanti.
Tra le spiegazioni più accreditate c’è che dietro Dide ci sia una trovata di marketing (come hanno ipotizzato per il fenomeno Liberato in Italia) che ha visto un artista sconosciuto guadagnare quasi oltre 72.000 follower su Instagram, dove nella sua biografia afferma di essere un “Rapper a casa, calciatore in campo”.
Oltre al misterioso Dide, sono numerosi i casi di calciatori della Premier League con un talento canoro. Citiamo due miti come John Barnes e Andy Cole, come l’ex Fulham Clint Dempsey, e ancora Yannick Bolasie che ha giocato per il Crystal Palace, così come l’ex ala del Liverpool Ryan Babel.
Il più seguito, nonché il più attuale è l’ex Manchester United Memphis Depay, olandese oggi in forza all’Atletico Madrid, che pubblica regolarmente canzoni e freestyle. E pensate che il suo pezzo “No Love” ha totalizzato ben 19 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Ascoltiamola…