Chi ha incastrato Topo Gigio? La “colpa” è di Lucio Corsi, in gara a Sanremo con il brano “Volevo essere un duro”.
Di presenze bizzarre sul palco dell’Ariston se ne sono viste molte, nel corso delle diverse edizioni sanremesi, ma che questa volta si parli di un pupazzo è proprio un’altra storia – o più precisamente, un’altra canzone.
Ebbene sì, una delle cover più attese è senz’altro quella del cantante grossetano insieme al “Topo” più famoso d’Italia, sulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Una scelta che ha incuriosito molto, ma che rispecchia a pieno titolo lo storytelling di Corsi, che ci ha abituati a performance decisamente particolari.
Il cantautore ha spigato che Topo Gigio è una figura molto importante per lui, gli insegnato come non diventare una marionetta, e come fare a tagliare i fili di chi ti vorrebbe far muovere a suo piacimento.
Insomma, Topo Gigio, che conosce la fama nel 1959 grazie alla trasmissione televisiva “Serata di gala”, diventato popolarissimo durante gli anni 60 e 70, e guest star in trasmissioni cult come “Canzonissima” e lo “Zecchino d’Oro”, ritorna sul piccolo schermo in forma smagliante, più che mai.
Ma oltre alla coppia proposta da Lucio Corsi, andiamo a scoprire quali sono le altre collaborazioni più bizzarre della storia del Festival sanremese.
Di accoppiate che hanno dato vita ad esibizioni stravaganti ce ne sono parecchie, ma le più indimenticabili e bislacche sono senz’altro quelle tra:
Elio e le Storie Tese con il pornodivo Rocco Siffredi, al Festival di Sanremo 2013, un momento surreale, e che ha reso al pubblico uno spettacolo divertentissimo.
A Sanremo 2004, presentato da Simona Ventura, ancora non esisteva il meccanismo della serata duetti, ma l’accoppiata vincente c’è stata comunque, da una parte Danny Losito dei Double Dee e dall’altra il trio delle Las Ketchup, reduci dal successo estivo di Asereje; il risultato fu indimenticabile.
Memorabile ed inequivocabilmente “nostrano”, il duetto tra Roby Facchinetti dei Pooh e il figlio Francesco, con il brano “Vivere normale”, proposto anche in compagnia con la cantante Anggun nell’edizione 2007 condotta da Pippo Baudo e Michelle Hunziker; un’esperienza alquanto notevole.
Per concludere, forse tra le più folli e deliranti, l’esibizione della regina del twerk italiano Elettra Lamborghini con la diva mascherata Myss Keta. Nel 2020 il loro duetto sulle note di “Non succederà più” è rimasto iconico. Roba che il bacio tra Madonna e Britney Spears agli MTV Video Music Awrds del 2003, nemmeno l’ombra.
Annamaria Martinisi