Si dice sempre che gli atleti olimpici siano destinati a non guadagnare mai come altri sportivi, dai giocatori di calcio, a quelli nel basket fino ai tennisti.
Tuttavia, ci sono delle eccezioni ed è possibile diventare milionari anche lanciando un giavellotto, come dimostra la storia di Arshad Nadeem, giavellottista pakistano.
Un lancio da milioni di dollari
Sulla storia di Nadeem si intrecciano più vicende. Da una parte, ci sono le abilità di un campione in grado di vincere un titolo olimpico alle ultime Olimpiadi, con il record di 92.97. Poi ci sono le emozioni di un popolo, come il Pakistan, che non festeggiava una gioia olimpica da oltre 40 anni, quando nel 1984 il Paese si aggiudicò l’oro con l’hockey sul prato).
Ecco il suo lancio d’oro!
E poi ancora ci sono le rivalità tra due popoli, India e Pakistan che non si sono mai amati. La vittoria di Nadeem gli ha permesso di superare il record di un altro campione, ma indiano, Neeraj Chopra che nel 2021 si è aggiudicato l’oro nella stessa specialità di Nadeem. I due, tra l’altro, sono amici, in barba agli odi atavici tra i due popoli.
Emozioni e soldi
Proprio questa commistione di eventi, emozioni, rivalità storica, spiega l’eco che le imprese sportive di Nadeem hanno avuto nel suo Paese. Una commistione che ha significato, in termini pratici, una barca di soldi donata allo sportivo, tanto da renderlo milionario.
Oltre al premio di 50mila dollari della World Athletics, governi locali e nazionali hanno voluto pagare (non in senso metaforico) il proprio tributo al campione.
Prima è arrivato il Governo nazionale, che ha regalato la bellezza di 486 mila euro (ovvero circa 150 milioni di rupie pakistane) a Nadeem.
Non ha voluto sfigurare poi il Governo del Punjab che oltre a un premio di 324 mila euro, ha voluto donare allo sportivo anche una Honda Civic.
Il Governo nel Sindh poi non voleva non partecipare alla festa e ha devoluto allo sportivo circa 162 mila euro
Poi sono arrivate altre donazioni da parte di primi ministri (circa 16mila euro), da aziende (la Toyota gli ha regalato una Corolla Cross Hybrid Electric) e ancora da cantanti e star del cricket (altri 7mila euro circa). E ancora 308mila euro da una fondazione, la JDF Foundation Pakistan e poi un appartamento faraonico.
E poi il regalo dei regali dell’agenzia delle entrate pachistane che ha sottratto dalle tasse tutti i suoi guadagni.
Un rapido calcolo
Facendo un rapido calcolo, Nadeem guadagnato un milione e mezzo di euro. Prima della vittoria girava con una Suzuki oggi, ha un parco auto che conta circa 9 auto e sette appartamenti.
E a te che stai pensando che saresti voluto nascere giavellottista in Pakistan, possiamo solo dirti che non sei il solo.