Siete pronti? Mancano pochi giorni alla settimana musicale più divertente dell’anno. Il Festival di Sanremo è capace di coinvolgere tutte le generazioni portando sul palco dell’Ariston anche cultura, tradizione, innovazione ma anche gossip, scandali e tanto altro.
Tra le attività che divertono di più sia il pubblico da casa che gli addetti ai lavori è quello di stilare la propria classifica, cercare di indovinare chi salirà sul podio, chi vincerà l’ambita statuetta d’oro. E laddove i nostalgici punteranno sul parterre di artisti in gara più adulti, c’è una bella fetta di Generazione Z che farà il tifo per i giovanissimi commentando l’evento a colpi di meme sui social network o giocando al Fantasanremo.
E allora, su chi vogliamo puntare quest’anno? Ci viene incontro la piattaforma Preply che ha analizzato gli ascolti mensili degli artisti in gara.
Rose Villain, Elodie e Clara: le conferme e le sorprese della classifica
Sono 18 gli artisti in gara che possono contare su una base di oltre 1 milione di ascoltatori mensili su Spotify. In cima troviamo Tony Effe, con i suoi 4.347.024 ascoltatori, si posiziona in testa alla classifica. Il rapper romano, noto per i suoi testi provocatori e il suo stile trap inconfondibile, guida un podio completato da Rose Villain (3.914.044), regina del dark pop, e Olly (3.299.992), che sorprende con una fanbase devota ma con meno hit mainstream.
A chiudere la top 5, Elodie, con la sua capacità di reinventarsi a ogni progetto, e Achille Lauro, che porta sul palco la sua consueta dose di spettacolo e audacia.
Nella parte centrale della classifica spiccano Fedez, sempre capace di unire musica e attualità, e Irama, punto di riferimento per il pop contemporaneo. Troviamo anche i Coma_Cose, che con il loro stile unico continuano a catturare l’attenzione di un pubblico giovane e attento alle nuove tendenze. Tra gli artisti più longevi abbiamo poi Brunori Sas e Giorgia che confermano la loro capacità di attraversare le generazioni con autenticità e talento. Tra le sorprese di questa edizione c’è invece Clara, una nuova voce del pop che, con i suoi 1.429.181 ascoltatori mensili, supera artisti affermati come Francesco Gabbani e Noemi.
Possiamo quindi immaginare che in fondo alla classifica troviamo sia i volti storici che gli outsider. Massimo Ranieri e Marcella Bella, due icone intramontabili, sembrano risentire di un pubblico meno incline allo streaming, ma il loro fascino senza tempo continua a conquistare i fan più affezionati. Tra i giovani talenti, Joan Thiele, Lucio Corsi e Sarah Toscano sperano di sfruttare il palco dell’Ariston come trampolino di lancio. Infine agli ultimissimi posti il già vincitore del Festival Simone Cristicchi e l’emergente Serena Brancale.
Da Click Boom! a Fiamme negli occhi, passando per Perdere l’amore: i brani più ascoltati
Nella analisi sono state evidenziati anche i brani più ascoltati, e non potevamo non trovare in cima un tormentone come ITALODISCO dei The Kolors con oltre i 175 milioni di ascolti, portando una ventata di energia pop-dance, vincitore del premio Siae come Miglior Canzone Radio, scritta da Alex, Stash, Starchild e Davide Petrella, ed editata da Wonder Manage, The Beautiful Ones, Baraonda Edizioni, Diana, Garage Days, Universal Music Publishing.
A seguire Mediterranea (128 milioni) di Irama che continua a essere una delle preferite dal pubblico. Interessante notare la crescita di Bresh al terzo posto, che con Angelina Jolie raggiunge 111 milioni di ascolti, consolidando il suo successo tra i giovani. In quarta posizione troviamo poi Rkomi, che con Partire da te continua a dimostrare la sua capacità di fondere rap e melodia in uno stile unico. A chiudere la top 5, il rap si impone ancora una volta con Emis Killa (Fuoco e benzina) e Tony Effe (Miu miu), che confermano il loro successo con brani dal grande impatto sul pubblico, nonostante il primo tra i due non partecipi più al Festival.
Colpisce come alcune delle canzoni nella prima parte di questa classifica come Mediterranea, Click Boom!, Viceversa, Fiamme negli occhi, Mai dire mai, sono tutte canzoni lanciate da Sanremo dimostrando l’enorme impatto del Festival anche sulle classifiche di streaming e nel lanciare gli artisti.
La seconda parte della classifica è invece caratterizzata da un mix tra cantanti di tendenza e autori più classici. Con oltre 10 milioni di ascolti troviamo i successi, tra gli altri, di Fedez (Allucinazione collettiva), Massimo Ranieri (Perdere l’amore), Francesca Michielin (Io non abito al mare), Giorgia (Come saprei) e del quartetto capitanato da Guè. Sono infine solo 4 le canzoni a restare sotto i 10 milioni di ascolti, appartenenti ad artisti come Simone Cristicchi, Joan Thiele, Serena Brancale, Lucio Corsi e Olly.
Come è stato effettuato questo studio?
Per realizzare questa analisi, sono stati presi in considerazione gli ascoltatori mensili su Spotify di ciascun artista partecipante a Sanremo 2025. Nel caso del quartetto formato da Guè, Shablo, Tormento e Joshua, è stata calcolata la media tra i loro ascoltatori mensili.
Per costruire la seconda classifica, è stata individuata la canzone più ascoltata di ciascun artista. Per evitare sovrapposizioni tra diversi artisti che avevano collaborato in altre occasioni, sono state escluse le canzoni realizzate in featuring con altri cantanti, selezionando invece la traccia più ascoltata prodotta in solitaria. Tuttavia, per il quartetto Guè, Shablo, Tormento e Joshua, è stata calcolata la media tra le loro canzoni più ascoltate. Sono state inoltre mantenute valide le collaborazioni con produttori musicali, che contribuiscono alla base e al ritmo del brano senza partecipare vocalmente.