Ci sono persone al mondo in grado di “far uscire il petrolio” da ogni cosa e da ogni luogo. Si tratta di menti brillanti o solo di persone che hanno beneficiato di grossi colpi di fortuna?
Come avviene che un uomo diventi miliardario vendendo dei sassi? Fermatevi un attimo a leggere per scoprire cosa si è inventato Gary Ross Dahl, meglio conosciuto come il creatore della “Pet Rock”.
Gary Ross Dahl e la sua Pet Rock
Quanti sassi avete in casa? Qualcuno decorato che funge da fermacarta, quello che vi ricorda una delle più belle estati al mare, quelli che decorano il vostro giardino o le vostre piantine sul balcone. Ebbene, quelli che voi considerate delle comuni pietre, per Gary Ross Dahl hanno rappresentato dei veri e propri diamanti. Non perché Dahl non sapesse distinguere dei sassi dai diamanti, ma perché è con i sassi che Dahl ha costruito il suo impero diventando in breve tempo uno degli uomini più ricchi al mondo. Come?
Negli anni ’70 Dahl ideò la “Pet Rock”, una pratica che consisteva nel prendersi cura di una pietra.
Non strizzate gli occhi. Avete letto bene. Una pietra domestica al pari di un cagnolino, un gattino, un uccellino, un pesce e così via.
Dahl vendeva le sue pietre confezionate in scatole di cartone aerate, provviste cioè di fori per lasciar “respirare” la pietra. In allegato un opuscolo per la cura e l’alimentazione più idonea al fine di garantire lunga vita alla pietra acquistata.
Solo nel 1975, oltre un milione di persone acquistarono le pietre di Dahl al costo di 3 dollari e 95 centesimi.
Ma come è nata la Pet Rock?
Al genio del marketing l’idea della Pet Rock venne mentre si trovava in un bar con degli amici. Essi discutevano di quanto fosse difficile nutrire, pulire e in generale curare un animale domestico. Dahl che non aveva animali domestici se ne uscì con un’ingenua battuta che, inconsapevolmente, gli accese la propizia lampadina: “Fortunatamente non ho di questi problemi. Ho una roccia come pet“. Fu questa la frase che gettò le basi di quello che si rivelò essere un grandissimo business. Una cosa del tutto campata in aria che ancora oggi si fa fatica a credere che sia vera. Eppure è andata proprio così.
Oggi dare del “Pet Rock” a qualcuno significa che quella persona sta compiendo delle azioni apparentemente inutili. A seconda di come si pronuncia, la frase però può esprimere ammirazione o biasimo.