Quando ha chiesto a sua madre di mandarla a una scuola per modelle, pare che la signora non volesse saperne. Forse aveva solo paura che sua figlia Sofía potesse restare delusa da un rifiuto.
D’altronde, la ragazza non era come le altre. La bellezza non le mancava ma aveva anche un disturbo cromosomico che risponde al nome di sindrome di Down.
Eppure, malgrado le sue premure, l’insistenza della ragazza, determinata a sfilare sulle migliori passerelle al mondo (e con tanti sogni, non solo questo) l’ha spinta a cedere. E bene ha fatto dato che sua figlia sarebbe diventata una vera e propria star, tanto da recentemente essere ingaggiata da Victoria’s Secret, diventando la prima modella con sindrome di Down a far parte del celebre team di top model.
Love Cloud, la campagna che parla di donne incredibili
La scelta di puntare su Sofía Jirau rientra in una strategia più ampia del brand che spesso è stato tacciato di essere poco inclusivo. Anche per rispondere a queste critiche che l’azienda americana, fondata da Roy e Gaye Raymond, ha lanciato una campagna che prende il nome di Love Cloud.
L’iniziativa vede sfilare, oltre a Sofía, altre 17 donne che si sono distinte anche per il loro impegno nel sociale, come la modella curvy, Devyn García.
Sin limíte, il suo motto
Prima di farsi notare da Victoria’s Secret, Sofía di strada ne aveva già macinata tanta. Originaria di Portorico, oggi 25enne, ha saputo sfruttare il potere dei social media per gettare luce sulla sua causa, con una campagna diventata poi un motto “Sin limíte”, ovvero senza limiti.
Il suo impegno nel sociale, sul fronte dell’inclusività, le valgono i primi grandi riconoscimenti della sua giovane carriera.
Il primo è nel 2019 quando viene chiamata per una sfilata a New York dal brand Kelvin Giovannie. Un primo passo che le consente poi di fare un salto lunghissimo quando nel 2020 viene chiamata a sfilare durante la New York Fashion Week. I video della sua sfilata impazzano sui social e cresce tantissimo anche la sua popolarità.
«Un giorno mi sono guardata allo specchio e mi sono detta ‘farò la modella e andrò a New York’ e, guardate, sono qui” ha scritto in un post. “Ora voglio fare la modella in tutto il mondo», ha dichiarato in un suo post all’indomani dell’evento.
Imprenditrice con un suo marchio
Sofía sembra davvero non avere limiti, come il suo motto. Oltre ad essere modella, è diventata anche un’imprenditrice, fondando un suo proprio brand. Si chiama Alavett e si pronuncia come “I love it”. Una parola che ha inventato per mostrare al mondo la gioia e l’entusiasmo che ha per la vita.