Bello come il Sole. Sorriso smagliante, fisico aitante, grande carisma, simpatia unica. Non trattiene le lacrime Brendan Frazer brandendo in mano il suo Oscar, la sua interpretazione in “The Whale” ha convinto proprio tutti. Ma il cammino che lo ha portato al trionfo agli Academy 2023 non è stato dei più semplici.
Così come descritto in prefazione ce lo ricordiamo nella trilogia della “Mummia”. In quegli anni, a ridosso del 2000 lo volevano tutti a Hollywood. I suoi problemi iniziarono nel 2003 con un incidente sul set del film “La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone”, che gli ha causato gravi lesioni alla schiena.
A questo si aggiunse qualche anno dopo, nel nel 2013, il divorzio da sua moglie Afton Smith, dopo 10 anni di matrimonio. Anni in cui il telefono non squillava più, la depressione era dietro l’angolo.
Un lumicino di speranza nel 2018, con un ruolo nella la serie televisiva “Trust”, in cui ha interpretato il miliardario John Paul Getty Sr.
La volta nel 2021, quando viene stato scelto per interpretare il ruolo principale nel film “The Whale”, basato sull’omonima opera teatrale di Samuel D. Hunter.
«Sono grato a Darren Aronofsky per avermi lanciato una cima di salvataggio creativa e avermi trascinato a bordo della buona nave di The Whale. È stato scritto da Samuel D. Hunter, che è il nostro faro. Signori, avete messo a nudo i vostri cuori grandi quanto balene perché potessimo vedere nelle vostre anime come nessun altro avrebbe potuto fare, ed è un onore essere nominato in questa categoria insieme a voi. Voglio anche dirvi che solo le balene possono nuotare alle profondità del talento di Hong Chau», ha dichiarato sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles ringraziando anche il resto del cast, i suoi figli e il suo manager.
Il film, infatti, racconta di un insegnante di inglese obeso e solitario cerca di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente allontanata per avere un’ultima possibilità di redenzione.
Ecco il trailer
In definitiva, la parabola di Brendan Fraser può essere vista come quella di un attore che ha avuto successo iniziale, ma che ha poi dovuto affrontare sfide personali e professionali. Tuttavia, la sua perseveranza e la sua passione per la recitazione gli hanno permesso di continuare a lavorare nel mondo del cinema e della televisione, dimostrando che è possibile superare le difficoltà e tornare alla ribalta. La sua carriera è un esempio di come la determinazione e la tenacia possano portare al successo, anche quando le cose sembrano difficili.