Tutti sognano una casa vista mare, pochi ce l’hanno!
Spesso il mare è a pochi passi ma un ostacolo, che sia un albero o un palazzo, ne impedisce la vista. Nel lontano 1987 il signor Annunzio Lagomarsini decise di costruire la propria abitazione con un unico obiettivo: vedere il mare!
Dopo 7 anni il suo sogno si avverò grazie all’ingegno e alla dedizione. Tanto tempo per costruire (il tutto senza un progetto cartaceo alla base) una casa “nell’aria”.
Di cosa si tratta? L’abitazione in questione è stata costruita a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, da un costruttore edile in pensione. È una villetta piuttosto grande, circa 110 mq, su due piani con due grandi terrazze esposte verso il mare.
Fin qui tutto nella norma ma andiamo alle fondamenta… l’abitazione poggia infatti su una struttura a forbice, di circa 5 metri, senza perno centrale in grado di alzarsi e abbassarsi. Nella sua massima estensione la casa raggiunge un altezza di circa 20 metri, per un panorama mozzafiato!
La struttura è stata realizzata utilizzando materiali di scarto presi da diversi cantieri. Totalmente in ferro, la struttura solleva un peso enorme; un formidabile intreccio di linee e rotaie. Difatti, l’altra particolarità dell’abitazione sta nel fatto che essa ruota fino a 360° per far entrare il sole; il giro impiega circa 45 minuti.
Stupefacente se pensiamo che oltre ad averla realizzata da solo, il costruttore aveva anche una grave invalidità alle mani per cui dovette ideare degli strumenti appositi.
Il signor Lagomarsini e sua moglie hanno vissuto circa 13 anni nella loro casa dei sogni, accogliendo visitatori curiosi e studiosi d’ingegneria. Un giorno però gli ingranaggi si ruppero e la casa si inclinò.
Oggi purtroppo la casa nell’aria non è più in funzione, il suo ideatore non è più in vita, gli ingranaggi non funzionano e non avendo nessun tipo di documento cartaceo che possa fornire delle informazioni dettagliate circa l’intero progetto, non è stato possibile brevettarla.
Resta però la testimonianza di un sogno che sembrava impossibile da realizzare e che invece è reale e di un personaggio altrettanto singolare che grazie alla sua tenacia è riuscito a realizzarlo!