Serie cult, inimitabile, appassionante, divisiva, dissacrante, premiatissima. Gli aggettivi per spiegare cosa sono stati “I Soprano” non bastano mai. Tant’è che 25 anni dopo il suo debutto, è stato necessario realizzare un documentario che ne indaga la genesi e l’impatto.
Il titolo è semplice, “I Soprano. La vera storia”, e a dirigerlo è il pluripremiato regista Alex Gibney, già premio Oscar per Taxi to the Dark Side del 2008. Un documentario in due parti che offre uno sguardo approfondito sulla vita e la carriera del suo creatore, David Chase e mostra come la serie sia diventata un fenomeno culturale, trasformando il racconto televisivo.
Con testimonianze dirette, video inediti delle prime audizioni, filmati esclusivi nel dietro le quinte e interviste agli attori, sceneggiatori, produttori del cast tra cui Lorraine Bracco, Edie Falco e Michael Imperioli, il documentario celebra una serie storica dall’episodio pilota fino al controverso finale.
Partendo dalla sua educazione, David Chase descrive il suo ingresso a Hollywood fino alle origini e al processo creativo de “I Soprano”, scavando nelle sfide legate alla gestione di uno spettacolo di successo e ricordando il suo rapporto di lavoro creativo con il protagonista James Gandolfini.
“I Soprano. La vera storia” è un esclusiva Sky Documentaries e andrà in onda venerdì 4 e sabato 5 ottobre alle 21.15, anche in streaming solo su NOW e disponibile on demand insieme a tutte le 6 stagioni della serie.