881
“I sogni son desideri di felicità… Tu sogna e spera apertamente dimentica il presente e il sogno realtà diverrà” cantava la Fatina ai Maneskin a Monteverde mentre cantavano per strada.
Ora chi glielo spiega che dopo XFactor, la vittoria a Sanremo, la vittoria all’Eurovision Song Contest sono arrivati fino da Jimmy Fellon e apriranno il prossimo concerto dei Rolling Stones all’Allegiant Stadium di LA?
L’annuncio è stato fatto proprio durante lo show del mitico Fellon dove hanno presentato gli ultimi due singoli Begging e “Mammamia”. Ma non finisce qui perché nei corridoi dello show hanno incontrato una Drew Berrymore emozionantissima che ha chiesto al gruppo di fare una foto. ( #marestoumile)
Questo sì che è un sogno che si realizza.
Dalla vittoria all’Eurovision Song Contest non si sono più fermati. Sarà il sex appeal di Damiano, la loro sfrontattagine, il rock che vibra, i capezzoli da fuori, la Fatina, insomma i Maneskin stanno entrano nella storia oltre che nelle classiche di mezzo mondo.
Nati nel 2016 il gruppo è formato da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).
Il nome Måneskin, di derivazione danese, in italiano significa “chiaro di luna”. Cioè sono anche romantici…oltre che bravissimi.
Di certo il loro stile si era già fatto notare nelle audizione X Factor 11 nel 2017. Nella squadra di Manuel Agnelli, i Maneskin arrivarono fino la grande finale del Forum di Assago ma a trionfare fu Lorenzo Licitra, tenore pop nel team di Mara Maionchi.
Chissà che ne pensa il buon Lorenzo dell’ascesa del gruppo che magari ha anche sbeffeggiato durante la sua vittoria (perché è normale pensare “Ho vinto io e tu hai perso! Ah, Ah, Ah”.). Ma torniamo a noi. Lorenzo ti vogliamo bene.
Dopo aver lasciato la loro storica manager Marta Donà che li ha seguiti come una madre dagli esordi, voci di corridoio davano come nuovo manager Simon Cowell, il creatore di X Factor ma un annuncio su Instagram ha spiazzato tutti: è Fabrizio Ferraguzzo della Exit Music Management il loro nuovo “uomo”.
Dopo il 6 novembre a Las Vegas ritorneranno in Europa il 14 novembre in Ungheria per la precisione per gli MTV Europe Music Awards 2021. Candidati nella categoria “Best Italian Act”, “Best Group” e “Best Rock”.
Il 9 luglio 2022 invece faranno esplodere il Circo Massimo nella grande Capitale.
Viene spontaneo urlare “Mammamia!”