Prima di Gomorra, prima dei Savastano che abbiamo imparato a conoscere e temere, c’è un tempo sospeso fatto di sogni, rabbia e scelte irreversibili. Un tempo che nessuno aveva mai raccontato davvero. Da venerdì 9 gennaio arriva finalmente GOMORRA – LE ORIGINI, l’attesissimo prequel dell’epica saga crime Sky Original, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con i primi due episodi.
Prodotta da Sky Studios e Cattleya (ITV Studios), la serie in sei episodi affonda le mani nel passato per raccontare la perdita dell’innocenza di Pietro Savastano, molto prima che diventasse il boss di Secondigliano. È la storia di come tutto ha avuto inizio: l’ingresso nel mondo della criminalità, i sogni smisurati condivisi con gli amici di sempre e un amore giovane, viscerale e totalizzante, quello per Imma.
Sul fondo, una Napoli in piena trasformazione, povera, feroce, attraversata dal contrabbando di sigarette e sull’orlo dell’arrivo dell’eroina. Un mondo che sta cambiando pelle e che darà forma alla criminalità moderna. Gomorra – Le Origini è un viaggio cupo e magnetico nel cuore di un’epoca che ha segnato per sempre il destino di una città.
A guidare questo racconto è Marco D’Amore, qui in una veste centrale: regista dei primi quattro episodi, supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto. Un ritorno potente e simbolico per chi è stato il volto indimenticabile della serie madre. Gli ultimi due episodi sono diretti da Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro). La serie è creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, ed è distribuita a livello internazionale da Beta Film.
Il giovane Pietro Savastano ha il volto di Luca Lubrano: inquieto, ambizioso, ragazzo di strada cresciuto a Secondigliano che sogna una vita diversa per sé e per il suo gruppo. Accanto a lui, un cast ricchissimo che dà corpo e anima a una nuova generazione di personaggi destinati a lasciare il segno.
Francesco Pellegrino è Angelo ‘A Sirena, carismatico malavitoso al servizio del clan dei Villa, soffocato da un ruolo troppo stretto. Flavio Furno interpreta ‘O Paisano, detenuto visionario che dal carcere inizia a costruire l’idea di una camorra diversa, senza schiavi né padroni. Tullia Venezia è una giovane Imma, studentessa di liceo, musicista al conservatorio, con lo sguardo già rivolto all’America.
E ancora: Renato Russo è Michele Villa ‘O Sant, erede di una delle famiglie più potenti della criminalità napoletana, figlio di Don Antonio Villa (interpretato da Ciro Capano). Biagio Forestieri veste i panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli. Fabiola Balestriere è una giovanissima Annalisa Magliocca, futura Scianel, mentre Veronica D’Elia interpreta Anna, sorella di ‘O Paisano. Attorno a loro, amici, gregari e destini incrociati che disegnano un affresco corale e potentissimo.
Come la serie madre, acclamata in oltre 190 territori nel mondo, anche Gomorra – Le Origini nasce dal romanzo “Gomorra” di Roberto Saviano (Arnoldo Mondadori Editore). I soggetti di serie e di puntata sono firmati da Fasoli, Ravagli e Saviano, mentre le sceneggiature portano anche la firma di Marco D’Amore.
La programmazione è chiara: un nuovo episodio a settimana, ogni venerdì su Sky Atlantic, fino al 6 febbraio. E per i clienti Sky da oltre tre anni, grazie a Sky Extra, gli episodi saranno disponibili in anteprima on demand ogni martedì con Primissime.
I primi due episodi
Tutto inizia con una rapina. Quando la bisca gestita da Angelo ‘A Sirena viene assaltata, Pietro lo aiuta a scoprire il colpevole, finendo trascinato in un viaggio brutale per cui non è pronto. Quando sembra non avere più via d’uscita, un incontro cambierà la sua vita per sempre. Intanto, in carcere, un detenuto viene salvato dalle parole enigmatiche di un personaggio misterioso.
Nel secondo episodio, Corrado Arena invita Angelo al battesimo della figlia: un’occasione d’oro per entrare nel cerchio che conta, ma anche una sfida diretta ai Villa. Nel frattempo, Pietro e i suoi amici rubano un cimelio di grande valore e intravedono un’occasione per fare il salto. In carcere, ‘O Paisano viene provocato da un criminale pericoloso, segnando un nuovo punto di non ritorno.
GOMORRA – LE ORIGINI
Dal 9 gennaio su Sky e NOW
Perché prima di diventare leggenda, ogni boss è stato solo un ragazzo con un sogno troppo grande.
