563
Solo 40 minuti, neanche il tempo di vedere metà di una partita di calcio. Eppure, questi 40 minuti possono diventare l’esperienza più incredibile per gli amanti delle moto. Dal Giappone, arrivano le moto volanti. Sì hai letto bene.
Realizzate da una società che con il volo ha dimestichezza (la ALI Technologies è impegnata nella produzione di droni) la Xturismo dal punto di vista tecnico è alimentata da un motore a combustione e da due propulsori.
Il video virale che la riprende mentre si solleva in volo è stato realizzato in un autodromo a piedi del Monte Fuji davanti a un pubblico di partecipanti che hanno potuto godere della scena.
In volo a 100km/h
Dalle notizie che sono trapelate sulla stampa, siamo venuti a conoscenza di alcune informazioni: la moto ha un peso di circa 300 chili e può raggiungere una velocità massima di 100km/h. Unico neo, può volare solo per circa 40 minuti, dopodiché bisogna iniziare la fase di atterraggio.
Altra informazione che farà gola agli appassionati di moto, Xturismo ha un’altra caratteristica che la distingue da altri prototipi volanti sul mercato, ovvero non si tratta di un prototipo ma di una moto che può essere comprata sul mercato.
Come puoi ben immaginare per ora il prezzo è proibitivo: chi volesse ordinarla, può acquistarla a un prezzo di circa 77,7 milioni di yen, che corrispondono a circa 600mila euro.
Nel 2022 le prime consegne
Malgrado il prezzo esoso, ci sono già dei fortunati (e noi non siamo tra questi) che l’hanno ordinata e saranno i primi pionieri ad usarla: i primi 200 modelli della Xturismo, saranno consegnati alla fine del primo semestre del 2022.
Nel frattempo, l’azienda è già a lavoro in Giappone con le authority per una legislazione ad hoc che contempli anche le regole d’uso dei mezzi volanti. Potrà la burocrazia distruggere il sogno di milioni di appassionati?