Chi lo avrebbe mai detto che un viaggio in Romania si potesse trasformare in una vacanza di benessere!
E invece, grazie a un’iniziativa promossa dal sindaco di Cluj Napoca, non solo qui si può trovare il giusto benessere fisico e mentale, ma si può anche viaggiare gratis all’interno del territorio urbano.
E non è poco, visto che a causa del Covid i prezzi degli alimenti di prima necessità sono aumentati, così come la corsa singola dell’autobus. Restano fuori dell’iniziativa le donne incinte, i disabili, i portatori di difficoltà motorie e gli over 60 che viaggiano sempre senza pagare il biglietto sui mezzi pubblici.
E’ sufficiente fare solo 20 squat in due minuti per ottenere un biglietto gratuito per viaggiare a bordo del bus cittadino o su qualsiasi altro mezzo di trasporto pubblico della città.
L’obiettivo di questa iniziativa è combattere l’obesità dovuta alla sedentarietà e sensibilizzare le persone affinché adottino uno stile di vita improntato sul benessere e su una corretta alimentazione.
In quanto i benefici di questo esercizio non sono evidenti solo per gli atleti ma anche nel normale svolgimento delle attività quotidiane: riesce infatti a reclutare un gran numero di gruppi muscolari con un singolo movimento, migliorando inoltre la mobilità, la postura del corpo e l’equilibrio, aumentando la forza delle gambe e del busto, rafforzando la zona lombare se eseguito correttamente.
L’iniziativa, promossa a Cluj Napoca, capoluogo della Transilvania, sede del più grande polo universitario del Paese e del più importante centro culturale della Comunità ungherese di Romania, è stata ben accolta dai cittadini, tanto che in poche settimane sono distribuiti più di 1500 biglietti salutari a fronte di oltre tremila piegamenti.
A promuovere il progetto ideato da SportsFestival è stato proprio il primo cittadino della città, il sindaco Emile Boc, che è sceso in strada per allenarsi. Dopo venti squat ha ottenuto il suo biglietto ed è salito sull’autobus per far conoscere l’iniziativa sul territorio urbano.
Il progetto del biletul de sanatati, che in romeno vuol dire biglietto salutare, è stato inaugurato a fine estate e continuerà per tutto l’anno.
Nella stazione centrale di Cluj sono state installate le macchinette che erogano il biglietto, ma funzionano solo se gli esercizi sono svolti correttamente. Ognuna di queste, infatti, è dotata di una telecamera che tiene sotto controllo gli squat effettuati e il tempo di esecuzione.
Il biglietto salutare dura un’ora e mezzo dalla sua convalida ed equivale al ticket cittadino del costa di 50 centesimi. Grazie a questa iniziativa è possibile spostarsi da una parte all’altra della città per scoprire tutte le sue meraviglie. Cluj-Napoca, infatti, è riconosciuta ufficialmente come capitale della Transilvania, nonché una delle più importanti città di tutto il Paese.
La dinamica cittadina, che vanta una vivace scena notturna, è un centro universitario e medico di grande importanza. È inoltre caratterizzata da moltissimi luoghi di interesse storico e culturale che risalgono ai domini sassone e ungherese.
Quale occasione migliore, se non questa, per scoprirla? Magari tornando in poco più di quattro ore in bus da una visita al castello di Dracula a Brun.
Eduardo Cagnazzi