La festa ha un’origine molto antica ma ancora oggi è particolarmente sentita e viene celebrata con festival e iniziative in maschera ispirate al folklore irlandese.
I principali si svolgono nelle città di Derry, a Dublino (quest’anno sarà il Bram Stoker Festival del 125° anniversario reso ancora più bello con la straordinaria installazione BOREALIS) e nella contea di Meath a Trim e nella piccola cittadina di Athboy, dove si svolge il famoso Puca festival.
PUCA FESTIVAL
Contemporaneo, ma fortemente ancorato alle tradizioni irlandesi, il Púca è un festival davvero unico e coinvolgente. Musica, spettacolo e performance irlandesi si intrecciano in questi tre giorni e quattro notti nell’Antico Oriente d’Irlanda.
I protagonisti sono gli artisti irlandesi e i cantastorie Seanchaí, narratori gaelici che raccontano il passato del Paese. Non manca il contributo della comunità locale, dove la festa di Halloween è molto sentita.
Nelle tradizioni irlandesi, l’antica festa celtica pagana di Samhain, celebrata per l’appunto tra il 31 ottobre e il primo novembre, segna la fine della stagione del raccolto e quindi, simbolicamente, dell’anno.
DERRY
Le radici della festa di Halloween affondano nelle nebbie dell’Irlanda pagana di oltre 2mila anni fa, quando l’antica festa di Samhain veniva celebrata per segnare la fine del periodo del raccolto e, dunque, l’inizio dell’inverno.
A quel tempo si credeva che il velo tra il nostro mondo e l’Aldilà fosse sottilissimo, consentendo a spiriti e demoni di passare facilmente da una parte all’altra.
A Derry Halloween sono proprio gli antichi spiriti ad essere i protagonisti, aggirandosi per le strade della città fortificata di Derry~Londonderry e della vicina Strabane, nella Contea di Tyrone.
BRAM STOCKER FESTIVAL
L’evento dedicato a “Dracula”, romanzo influenzato anche da alcuni luoghi della capitale e dai racconti irlandesi dei neamh-mairbh, i morti che camminano: ha cambiato per sempre l’immaginario collettivo, diventando protagonista di adattamenti cinematografici, teatrali, spettacoli e di milioni di suggestioni, in bilico tra fascinazione irresistibile e spaventoso mistero.
Da rivivere, perché no quest’anno, in occasione del lungo ponte di Ognissanti, abbinando vampiri e Halloween.
E pensando alla sua importanze vale la pena ricordare anche un altro anniversario a tema vampiresco, quale quello del capolavoro del muto “Nosferatu” del regista tedesco Murnau, ispirato dal capolavoro di Stoker e uscito esattamente 100 anni fa.