Scoprire le meraviglie di un paesaggio dal finestrino di un treno e vivere l’esperienza unica a bordo di antiche carrozze che si inerpicano su binari senza tempo. Un modo di viaggiare su dieci linee ferroviarie al mondo tutte da scoprire e di stimolo ai viaggiatori in chiave turistica. Un modo che coniuga paesaggi, cultura e tradizioni a vantaggio delle comunità attraversate.
Le Lezard Rouge, Metlaoui-Redeyef (Tunisia) – Considerato l’Orient Express del Nord Africa, significa alla lettera “Lucertola Rossa” e corre tra gole, deserto e piccole oasi. Collega le località di Metlaoui e Redeyef, appena 43 chilometri di viaggio, ma ad alto tasso di spettacolarità. La linea ferroviaria è stata costruita nel 1906 per il trasporto industriale dei fosfati, ma successivamente è stata aperta al trasporto dei passeggeri. Si viaggia tra impressionanti gole e fratture rocciose, e tra gli splendidi scenari dello Chott el Jerid, il lago salato più grande di tutto il Sahara.
The Ghan, Australia – Il nome è un’abbreviazione del suo precedente soprannome The Afghan Express, che deriva dalle carovane di cammellieri afghani, che a lato dei loro animali faticosamente percorrevano la stessa tratta prima dell’avvento della ferrovia. La linea collega Adelaide a Darwin e in due giorni di viaggio percorre 2979 chilometri attraverso tutta l’Australia, da Nord a Sud. Un viaggio fantastico per godersi il deserto, l’area tropicale del Top End e la straordinaria vista del massiccio dell’Uluru. la linea ferroviaria è stata costruita a partire dalla fine dell’Ottocento ed è stata completata solo nel 2004.
Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, Colorado – Ferrovia storica a scartamento ridotto, corre su circa 72 chilometri di strada ferrata tra Durango e Silverton, nello stato americano del Colorado. Il viaggio è un vero tuffo nel passato: tirato da una locomotiva a vapore che risale all’inizio del Novecento, il treno impiega oltre tre ore e mezzo per completare il viaggio: deve infatti superare un dislivello di quasi 1000 metri (dai 1980 di Durango ai 2800 di Silverton) attraversando gole e dirupi con vista dai finestrini mozzafiato.
Maeklong Market Railway, Thailandia – E’ la linea ferroviaria che passa in mezzo alle case, attraversando quartieri, strade anguste e persino mercati. Qui i venditori sono costretti a ritirare in tutta fretta bancarelle e mercanzie per non essere travolti. Per i turisti a bordo l’esperienza non sarà probabilmente confortevole, ma certamente curiosa.
Trenino Rosso del Bernina (nella foto) – Gallerie, ponti da paura e paesaggi montani da fiaba: tra lo stupore e forti emozioni, è il tracciato che attraversa le località culla del turismo invernale. Particolarmente spettacolare è la curva elicoidale del viadotto di Brusio, patrimonio dell’Unesco, situato a poca distanza dalla stazione omonima nel Canton Grigioni, in Svizzera. Un vero capolavoro di ingegneria, realizzato nel 1908.
Flamsbana, Norvegia – Considerato uno dei viaggi in treno più affascinanti del mondo la linea ferroviaria del Flamsbana collega Myrdal e Flåm, nel fiordo di Aurlandfjord, in Norvegia. I paesaggi che scorrono dal finestrino sono incredibili, tra fiumi, gole, cascate e montagne innevate per buona parte dell’anno. È stata aperta nel 1941 ed è un vero capolavoro di ingegneria: è lunga appena 20 chilometri, ma è una delle linee ferroviarie più ripide al mondo senza cremagliera, lambisce la cascata Kjosfossen e attraversa più volte un fiume, ma senza ponti: è il fiume, Infatti, ad essere convogliato in un tunnel e a passare sotto la ferrovia.
Le Petit Train Jaune, Francia – Il Petit Train Jaune (Trenino Giallo) percorre il cuore dei Pirenei catalani e collega Villefranche a Latour del Carol. Le caratteristiche carrozze d’epoca di colore giallo, aperte o chiuse, circolano su una linea a scartamento ridotto lunga circa 60 chilometri tra prati, foreste e gole rocciose, toccando ben 22 stazioni.
Copper Canyyon, Messico – È l’unica ferrovia che dalla nascita ha avuto una visione internazionale, considerata per le tratte più spettacolari e, nello stesso tempo, più pericolose del mondo. Il Copper Canyon, in spagnolo Barranca del Cobre, è un sistema di grandi canyon situato nella parte occidentale della Sierra Madre, superiore per larghezza allo stesso Grand Canyon statunitense. Percorrerlo in treno con la Pacifico Raylway, è una esperienza eccezionale: si parte da Los Mochis, nello stato nord-occidentale di Sinaloa, e ai arriva nella città di Creel, nelle montagne di Chihuahua.
Tren a Las Nubes, Argentina – Il Tren a las Nubes (Treno delle Nuvole) è un servizio di treni turistici nella provincia di Salta, nell’Argentina settentrionale. Una ferrovia dai numeri importanti: chi decide di viaggiare su questo treno si trova a percorrere 1.400 curve, 21 tunnel, 13 viadotti e 31 ponti. Anche l’altitudine massima è di tutto rispetto: 4220 mt di altezza sul viadotto della Polvorilla.
El Nariz del Diablo, Ecuador – Piccolo treno turistico, detto “Il Naso del diavolo”, è considerato il “tren más difícil del mundo” (il treno più difficile del mondo) perché negli appena 12 chilometri di viaggio tra San Pedro de Alausí e Sibambe, in Ecuador centrale, si vivono esperienze da brivido lungo binari a picco sul burrone. Il tracciato è immerso nella meravigliosa natura delle Ande, tra salite vertiginose e un percorso quasi a zig-zag.