Dopo aver interpretato Walt Disney, Tom Hanks veste i panni di uno dei suoi personaggi più riusciti: Geppetto. Per vedere il risultato del remake di “Pinocchio” in live action non resta che aspettare fino all’8 settembre, quando il film verrà rilasciato sulla piattaforma Disney+, senza passare per la sala.
Intanto è stato rilasciato il trailer che mostra finalmente il burattino, doppiato da Benjamin Evan Ainsworth, alle prese con le sue avventure:
La regia è affidata a Robert Zemeckis e accanto a Hanks troviamo il Grillo Parlante con la voce di Joseph Gordon-Levitt, la Volpe con quella di Keegan -Michael Key e la Fata Turchina interpretata da Cynthia Erivo.
Il tutto a distanza di 82 anni dall’uscita del primo film di animazione basato sul romanzo “Le avventure di Pinocchio” scritto nel 1883 dall’italiano Carlo Collodi.
Qui viene raccontata l’intera storia, da Geppetto che costruisce Pinocchio alla Fata Turchina che lo trasforma in un vero ragazzo ai guai in cui si trova spesso il ragazzo di legno, come essere attirato nel Paese dei Balocchi e, naturalmente, essere mangiato dalla balena.
“Sarai sempre il mio vero ragazzo”, gli dice Geppetto di Hanks. “Una bugia può davvero cambiare una persona”, così il Grilo quando il suo naso inizia a crescere per la prima volta.
Nel cast anche Luke Evans, Lorraine Bracco e Sheila Atm.
Il tenero burattino, con il sogno di diventare bambino, ha ispirato tante volte il cinema. Basti pensare che in casa nostra il solo Roberto Benigni è stato sia Pinocchio che Geppetto in due film diversi nel 2002 proprio con la sua regia e nel 2020 diretto da Matteo Garrone.
Ma non finisce qui. Perché uscirà prossimamente su Netflix lo stop motion a cura di Guillermo Del Toro… diamogli una occhiata:
E prima di salutarci per iniziare il conto alla rovescia, rivediamo (per la milionesima volta), le immagini di quel Pinocchio con il quale tutti noi siamo cresciuti.