Non è un caso che il nome “Oi Ocha” evochi il piacere della condivisione di una tazza di tè con i propri cari, un momento unico di relax e benessere. Una bevanda giapponese pura e autentica, che racchiude l’essenza del tè a foglia intera e tutti i suoi benefici per la salute. Una bevanda che, con l’arrivo delle temperature in brusco aumento (con picchi fino a 40° al sud, aiuterà l’idratazione per evitare colpi di calore. L’idratazione sarà quindi molto importante anche per evitare i colpi di calore.
Quale miglior alleato del tè verde allora? Adesso arriva in Italia un prodotto che richiama il sapore del tè appena preparato con il kyusu, l’iconica teiera giapponese, come da antica tradizione nipponica. Si tratta dell’ultima new entry che del brand lancia sul mercato italiano in un packaging sempre più green: il tè verde senza zuccheri aggiunti ready to drink, proposto con il marchio “Oi Ocha”, leader nel settore e fiore all’occhiello dell’azienda giapponese. Oggi il prodotto è disponibile anche in Italia presso le catene Esselunga e Coop nel formato in plastica PET. La nuova e più sostenibile versione in Tetra Pak da 0,33 l sarà invece disponibile a partire dal prossimo luglio.
E’ noto che, oltre ad essere un antiossidante e un antinfiammatorio naturale, il tè verde è un’ottima soluzione per re-idratare perché non stimola diuresi e quindi limita anche la perdita di elettroliti. Quali dunque i benefici?
Benefici del tè verde per la salute: idratazione e prevenzione dei colpi di calore
L’idratazione è la chiave per evitare i colpi di calore, uno spiacevole rischio nelle torride giornate estive. Il tè verde, con il suo sapore delicato e rinfrescante, può essere una deliziosa alternativa all’acqua, incoraggiando un’idratazione più frequente. Oltre a mantenere l’idratazione, il tè verde è ricco di antiossidanti, in particolare catechine, che combattono i radicali liberi e possono contribuire a prevenire l’invecchiamento precoce e ridurre il rischio di malattie croniche. La presenza di L-teanina, un aminoacido unico del tè verde, può anche favorire il rilassamento e migliorare la concentrazione, rendendolo una bevanda ideale per le calde giornate estive quando lo stress e la fatica possono aumentare.
Come integrare il tè verde nella propria “summer routine”
Conservandolo in frigorifero, e per un tocco di freschezza in più, aggiungendo una fetta di limone o una foglia di menta in un bicchiere di tè qualche minuto prima del consumo; aggiungendolo agli smoothie (frullati di frutta o verdura) per un boost di antiossidanti e idratazione; riempendo le vaschette per il ghiaccio e usando i cubetti realizzati per raffreddare le bevande senza annacquarle. Si possono anche aggiungere pezzetti di frutta o erbe aromatiche come basilico o rosmarino per un pizzico di sapore extra.
Eduardo Cagnazzi