608
Il suo nome fa subito allegria e dà immediatamente l’idea che possa risolvere ogni malanno. È a metà tra Sbirulino (il noto clown degli anni ’80 interpretato dalla indimenticabile Sandra Mondaini) e un’aspirina. Avete capito di cosa stiamo parlando? Forza, non è difficile! D’accordo! Non fate sforzi, ve lo diciamo noi. Oggi parliamo della spirulina, l’alga considerata un superfood, un rimedio naturale molto efficace di cui non tutti ne conoscono le straordinarie proprietà benefiche.
“Spirulina” per gli amici
In realtà il suo nome scientifico è Arthrospira platensis, ma dagli amici, adora farsi chiamare semplicemente “Spirulina”. L’alga spirulina vive nelle acque salmastre delle zone tropicali e subtropicali. Negli ultimi anni è divenuta famosa come alimento utile al dimagrimento, ma la piccola alga ha molte più proprietà.
Vediamo innanzitutto quali sono i suoi valori nutrizionali: 290 calorie per ogni 100 di parte edibile, 57 grammi di proteine, 24 grammi di carboidrati, 8 grammi di grassi (perlopiù acidi di grassi monoinsaturi e polinsaturi, tra cui spiccano gli Omega 6. Quasi assenti gli Omega 3). Essa è ricca anche di proto vitamine A, carotenoidi, diverse vitamine del gruppo B, ferro e fibre.
Azione antiossidante ed energetica
Per le sue proprietà, l’alga spirulina è adatta a quasi tutte le età. La sua azione antiossidante aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare e la conseguente comparsa delle rughe; inoltre, la presenza di ferro contrasta eventuali forme di anemia. Anche per quest’ultimo motivo viene considerata un alimento energizzante e viene utilizzata da chi pratica abitualmente attività fisica. Gli sportivi, naturalmente, ne apprezzano anche il considerevole apporto proteico.
Alla stessa è stata riconosciuta anche un’azione antitumorale. Si tratta pur sempre di un rimedio naturale, ma essa svolge un’importante azione a supporto del sistema immunitario, il che che garantisce una maggiore difesa da parte di aggressioni esterne.
Utile anche per regolarizzare l’intestino, il suo uso viene tuttavia sconsigliato a coloro che seguono trattamenti medici con farmaci anticoagulanti o per la gestione del sistema immunitario ed anche a coloro che sono affetti da fenilchetonuria, una patologia che impedisce di metabolizzare in modo corretto la spirulina.
Comunque, in ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, prima di assumere qualsiasi sostanza, seppur note siano le sue proprietà benefiche.
Dove trovarla
La spirulina la si trova in quasi tutte le erboristerie, in polvere, ma anche in forma di compresse o capsule, In polvere può essere utilizzata anche per la preparazione di pasti come ad esempio inserita nell’impasto di una pasta fresca o in quello del pane, di focacce, pizze e biscotti, ma anche gustata in fresche insalate.