Durante questa settimana tutto ha il gusto di Sanremo, anche i cocktail. Un gruppo di bartender ha dato vita a Sanremology, realizzando dieci cocktail che si ispirano ad altrettante canzoni che hanno trionfato alla kermesse ligure.
Se, per esempio, hai cantato a squarciagola Brividi di Mahmood e Blanco, il tuo cocktail è lo Spicy Thrill di Bruno Vanzan: Tequila Don Ramón infusa nel peperoncino.
Ma ce n’è per tutti i gusti, anche per i fan, un po’ più avanti negli anni, come le creazioni dedicate a Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.
Assaporare una rosa
Rose Cocktail è dedicato a Simone Cristicchi che con il suo Ti regalerò una rosa nel 2007 ha riempito di grande poesia il palco dell’Ariston. La tradizione invece regna nel mitologico Angelo Azzurro, il drink composto da gin, triple sec o Cointreau e Blue Curaçao che celebra Angelo, la dedica con cui Francesco Renga omaggia sua figlia Iolanda, trionfando nel 2005. Sempre il gusto del passato emerge in Blue Lagoon, pensato per celebrare Domenico Modugno e la sua immortale Nel blu dipinto di blu che il cantautore presentò per prima volta al Festival di Sanremo 1958 in coppia con Johnny Dorelli. La canzone si sarebbe poi classificata terza all’Eurovision Song Contest.
La scimmia nuda (che balla)
Nel menu di Sanremology ci sono anche delle chicche. Come Monkey Gland (5 cl Mayfair Gin; 3 cl Succo d’arancia; 2 gocce di granatina; 2 gocce d’assenzio) che non riprende direttamente il titolo di un brano, ma è un omaggio alla “scimmia nuda che balla” portata sul palco da Francesco Gabbani nel suo successo del 2017 Occidentali’s Karma. Immancabili poi i Maneskin, con il drink A Moment of Silence (4,5 cl Rye Whiskey; 3 cl Liquore all’albicocca; 1,5 cl Amaro alle erbe; 1,5 cl Angostura; 0,7 cl Brandy; 0,5 cl Red Bitter) che omaggia il successo planetario di Zitti e Buoni che nel 2021, tra i tanti record battuti, è stato al primo posto della classifiche streaming di ben 13 paesi su Spotify.
La lista dei 10 cocktail
A completare la classifica dei 10 abbinamenti, altri successi amatissimi dagli italiani, come Non è l’Inferno con cui Emma Marrone ottiene il primo posto nel 2012.
Ecco i 10 abbinamenti e le ricette per realizzarli a casa con amici durante la settimana di Sanremo.
- SPICY THRILL: “Brividi” – Mahmood & Blanco
5 cl Tequila Don Ramón Punta Diamante Reposado infusa al peperoncino; 5 cl succo di lime; 1 cl sciroppo d’agave.
- BLUE LAGOON: “Nel blu dipinto di blu” – Domenico Modugno
4 cl Vodka Tom of Finland; 2 cl Blue Curaçao; 2 cl Succo di Limone; 1 cl Sciroppo di Zucchero.
- ANGELO AZZURRO: “Angelo” – Francesco Renga
4 cl Gin Pink47; 2 cl Triple Sec; 1 cl Blue Curaçao; 1 cl Succo di Limone-
- A MOMENT OF SILENCE: “Zitti e Buoni” – Maneskin
4,5 cl Rye Whiskey; 3 cl Liquore all’albicocca; 1,5 cl Amaro alle erbe; 1,5 cl Angostura; 0,7 cl Brandy; 0,5 cl Red Bitter.
- MONEYMAKER: “Soldi” – Mahmood
2 cl Liquore al melone verde; 1 cl Vodka alla pera; 2 cl Succo di Limone.
- OLD FASHIONED: “Non ho l’età” – Gigliola Cinquetti
4,5 cl Wilcox Bourbon; 2 gocce di Angostura; 1 zolletta di zucchero; 1 spruzzata di Soda.
- MONKEY GLAND: “Occidentali’s Karma” – Francesco Gabbani
5 cl Mayfair Gin; 3 cl Succo d’arancia; 2 gocce di granatina; 2 gocce d’assenzio.
- ROSE COCKTAIL: “Ti regalerò una rosa” – Simone Cristicchi
6 cl Not Another Vermouth; 1,5 cl Kirsch; 2 gocce di sciroppo alla fragola.
- HELLFIRE: “Non è l’inferno” – Emma
3 cl Rum Hell or High Water Spiced; 3 cl Birra allo zenzero; 2 gocce di salsa di tabasco.
- RED SUNSET: “Luce (Tramonti a Nord-Est)” – Elisa
6 cl Succo d’ananas; 6 cl Succo d’arancia; 6 cl Succo di pesca; Menta.