In un mondo musicale in cui ormai gli artisti sono valutati in base ai loro streaming, non è un azzardo pensare che la classifica finale di Sanremo possa coincidere con quella di Spotify.
In occasione del Festival, l’agenzia Seeders ha creato una classifica che posiziona i cantanti in gara sulla base degli ascolti sulla celeberrima piattaforma musicale. Da una prima lettura emerge che ad occupare le prime posizioni sono proprio gli artisti più giovani grazie alla loro maggiore propensione alla tecnologia, mentre in fondo ci sono, riprendendo un termine che Gianni Morandi ha usato rivolgendosi ad Amadeus, “i boomer”.
Gli artisti più ascoltati: vince Lazza
Lazza è un rapper milanese in gara al Festival con la sua “Cenere”. É lui a guidare, con ben 5 milioni di ascolti mensili, la classifica degli artisti più ascoltati su Spotify. A seguire troviamo un artista che potrebbe rientrare nella categoria “boomer”, ma che grazie all’universalità dei suoi testi travalica le generazioni. Parliamo di Gianluca Grignani (3,5 milioni di ascolti mensili) in gara con “Quando ti manca il fiato”, un brano struggente che racconta la difficile relazione con il padre.
Al terzo posto troviamo Tananai (2,59 milioni) che porta a Sanremo la sua “Tango” e intanto ha già raggiunto un suo record: essere l’artista più scelto nel gioco di FantaSanremo. Seguono poi Madame (2,58); Ultimo (2,4); Elodie (2,2); Marco Mengoni (1,96); Mara Sattei (1,92), Giorgia (1,7) e Ariete (1,5).
Agli ultimi posti troviamo Colla zio, Sethu e i Cugini di Campagna: questi ultimi in fondo alla classifica con 37,356 ascoltatori, probabilmente per la scarsa propensione alla tecnologia.
I brani più ascoltati per Spotify
La classifica cambia se consideriamo i brani più ascoltati dei cantanti in gara. Nella top 5 domina Grignani con la versione in lingua spagnola de “La mia storia tra le dita” con oltre 252 milioni di ascolti. Segue “Vivo per Lei” dell’intramontabile Giorgia (103 milioni di ascolti). Al terzo posto Ultimo con la sua Pianeti (100 milioni); Elodie con la “Coda del Diavolo” (81 milioni) e infine Lazza con il suo successo dal titolo impronunciabile s!r!” (75 milioni).
Mentre dal quinto al decimo posto si posizionano Mara Sattei con la sua “Spigoli” (74 milioni); Tanani che con la sua “Baby Goodman” raggiunge i 73 milioni di ascolti; Colapesce e Di Martino con la loro “Musica Leggerissima” (66 milioni). Chiudono la top 10, Mr Rain con “Ipernova” (63,9 milioni) e infine Marco Mengoni con la sua Hola (I Say) che raggiunge i 63,6 milioni di streaming.