Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nomina l’attivista queer Sam Brinton, vicesegretario aggiunto per lo smaltimento di combustibili e rifiuti presso il Dipartimento dell’Energia. Brinton è il primo gender fluid ad entrare nel governo con un ruolo istituzionale: un passo storico per gli Stati Uniti.
Brinton, nato maschio, ora si identifica come “queer”, senza un genere preciso, non binario. Sui social, in cui di definisce “nuclearnerd”, usa la locuzione “they/them” per sottolineare la sua fluidità.
Dopo aver fatto coming out mentre era uno studente universitario, e dopo essere stato coinvolto in diversi gruppi studenteschi LGBTQ+, nel 2010 organizza la prima marcia Pride dell’università, e nel 2016 fonda “50 Bills 50 States”, una campagna per vietare la pratica di conversione sui giovani, dopo essere sopravvissuto lui stesso alla terapia di conversione inflittagli come una vera e propria tortura dai genitori nella speranza di raddrizzare le sue inclinazioni sessuali e di non farlo diventare una donna.
Ma oltre al suo attivismo LGBTQ+, Brinton è laureato con doppio master in Ingegneria dei sistemi e Ingegneria nucleare al Mit di Boston: è un esperto di eliminazione delle scorie nucleari. Ha fondato la “Core Solutions Consulting”, una società di consulenza tecnica sulla gestione delle scorie nucleari e sull’innovazione avanzata dei reattori nucleari, ha fornito consulenze di alto livello su questioni tecniche riguardanti questo campo, fa lezioni nelle università di tutto il paese, ha parlato davanti alle Nazioni Unite, al quartier generale di Google e al Congresso, ed è stato intervistato dal New York Times, dal TIME, MSNBC, Huffington Post, Washington Post e The Guardian.
Il suo curriculum è praticamente impeccabile. Eppure, Brinton è nel mirino dei conservatori, per la sua vita fatta di vistosi abiti femminili, tacchi a spillo e rossetti: scelte di stile considerate poco attinenti al ruolo assegnatogli “Individuo completamente degenerato”. Adesso in rete e sui social circolano scatti di Brinton con tacchi a spillo e travestimenti bondage, che stanno scatenando l’ira degli oppositori di Biden.
In uno dei commenti su Twitter di una sua foto in abito rosso si legge: “Se questo si occuperà di gestire gli sprechi nucleari dell’amministrazione Biden, dovrebbe cominciare da se stesso”. È bufera sul suo modo di vestire, ma Brinton: “Sì, so che non sarà facile. Sì, sono cosciente che è una grandissima sfida. Sì, sono pronta ad accettarla” scrive su Twitter, senza nascondere l’emozione: “Sarò responsabile di trovare soluzioni ad un problema a cui ho dedicato tutta la mia vita”.