Grazie a ”Runaway”, Jon Bon Jovi il 14 marzo 1983 fonda la band che porta il suo nome con il vecchio amico David Bryan, Tico Torres, Alec John Such e il chitarrista Richie Sambora ed esordisce il 21 gennaio 1984 con l’album ”Bon Jovi” che entra nella Top 50 americana.
Da allora, i Bon Jovi hanno fatto 14 album in studio, cinque compilation e tre album dal vivo, vendendo oltre 100 milioni di copie nel mondo, sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018 e hanno fatto 2.700 concerti in oltre 50 paesi nel mondo, diventando una delle band di maggior successo nella storia della musica americana.
Nonostante il passare degli anni, i Bon Jovi sono rimasti sempre fedeli al loro sound, sfornando hit dopo hit e conquistando una base di fan sempre più vasta e devota.
E non parliamo solo di successo commerciale: i Bon Jovi hanno saputo anche guadagnarsi la stima dei critici e dei colleghi, ricevendo numerosi riconoscimenti nel corso della loro carriera, tra cui il prestigioso premio Grammy.
Insomma, la storia dei Bon Jovi è una storia di passione, talento e dedizione, che ha ispirato e continua a ispirare generazioni di fan in tutto il mondo. E chissà, magari la loro musica continuerà a far vibrare le corde dei nostri cuori ancora per molti anni a venire!
Ecco tre hit immortali:
“Livin’ on a Prayer”: questa canzone, pubblicata nel 1986, è forse il più grande successo dei Bon Jovi. Con la sua melodia coinvolgente e le parole che raccontano la storia di una coppia che cerca di cavarsela nonostante le difficoltà, “Livin’ on a Prayer” è diventata un vero e proprio inno del rock e una delle canzoni più amate di tutti i tempi.
“You Give Love a Bad Name”: pubblicata come singolo nel 1986, questa canzone è diventata uno dei più grandi successi della band, grazie alla sua melodia energica e alle parole che parlano di una relazione che va in pezzi. “You Give Love a Bad Name” è diventata una delle canzoni più rappresentative dei Bon Jovi e un simbolo del rock degli anni ’80.
“It’s My Life”: pubblicata nel 2000, questa canzone rappresenta una sorta di ritorno alle origini per i Bon Jovi, che qui riprendono le atmosfere degli anni ’80 e le mescolano con un sound più moderno. “It’s My Life” è diventata un successo planetario, grazie alle sue parole che parlano di libertà e di vivere la propria vita come si vuole, senza lasciarsi condizionare dagli altri.