Può Palermo diventare la Silicon Valley italiana? La risposta è sì per Leo Rocco, imprenditore americano seriale di origini italiane. Rocco ha deciso di aprire la sede europea della sua nuova azienda, che ha headquarter in Silicon Valley, a Palermo. In terra siciliana promette di assumere circa 50 sviluppatori, tra cui ci saranno molte donne.
Chi è Leo Rocco
Rocco è uno di quelli che chiamiamo imprenditore seriale. Oltre alle origini ha avuto molto a che fare con l’Italia negli anni. Proprio con un italiano, l’abruzzese, Vincenzo Di Nicola, ha lanciato una business nel settore pagamenti, che si chiama GoPago. La startup di strada ne ha fatta tantissima, fino all’acquisizione da parte di una delle più grandi big tech americane, Amazon.
Dopo GoPago, Rocco è diventato manager di un’azienda multimilionaria nel campo dei servizi finanziari, Fiserv con oltre 50mila dipendenti, dove ha gestito la realizzazione di prodotti innovativi.
La sua ultima creatura invece si chiama Confidence Systems: si tratta di una piattaforma tecnologica che aiuta le aziende a monitorare le loro attività, aiutando supervisori e clienti a controllarle a distanza e in modo veloce.
Ed è proprio Confidence Systems, l’azienda che aprirà una sua sede italiana, a Palermo, per portare a bordo circa 50 persone, tra cui soprattutto sviluppatori, ma che diventeranno 100 nei prossimi anni.
Perché un’azienda a Palermo
Nelle interviste che ha rilasciato sulla stampa, Rocco ha spiegato perché ha voluto aprire proprio la sua prima sede europea a Palermo. No, non c’entrano il sole e il cibo, la visione dell’imprenditore è molto più concreta.
In America infatti la caccia ai talenti digitali è diventata sempre più complessa. La Pandemia e il fenomeno chiamato Great Resignation, che vede molte persone lasciare il lavoro e cercare degli impieghi che rispettino di più le loro attitudini e personalità, ha diminuito di molto il bacino di professionisti nel quale cercare.
Anche l’India, che è stata per anni un grande mare per le aziende mondiali e americane, soprattutto, dove cercare bravi professionisti, ha perso la sua attrattività.
Trovare in Italia l’America
A Palermo pare invece che l’imprenditore abbia trovato la sua America, con talenti non solo bravi tecnicamente, ma anche capaci di mettersi a servizio dell’azienda, dando il 100% delle loro competenze umane e professionali.