È la stella destinata a fare le fortune del basket italiano, anche se in Italia non ci ha mai messo piedi e sa dire a stento “Ciao”. Stiamo parlando di Paolo Banchero, giovanissima promessa del basket mondiale.
Nelle ultime settimane, il giocatore è balzato nelle cronache mondiali per essere stato scelto da Orlando Magic durante il Draft Nba che, per chi non lo sapesse, è l’evento annuale nel quale trenta franchigie possono scegliere nuovi giocatori, giovani promesse che in genere provengono dai college americani.
Banchero, la stella con l’Italia nel DNA
C’è dna italiano nelle vene di Banchero: suo padre Mario, ex giocatore di football americano, ha origini liguri. La passione per il basket gliel’ha trasmessa sua madre, Rhonda Smith, che ha un passato incredibili di record raggiunti con la Washington University, miglior realizzatrice con 3000 punti!
Prima di giungere al Draft Nba, Paolo ne ha fatta di strada. Ha iniziato nella O’Dea High School che ha portato, grazie al suo straordinario talento, alla vittoria del titolo di Stato nel 2019 (dopo circa 12 anni in cui non era più riuscita ad arrivare ai vertici).
Dopo questa prima parentesi, la sua carriera ha subito un balzo in avanti grazie a un coach, Mike Krzyzewski, che gli ha fatto una lunghissima corte per portarlo nella sua squadra, la Duke University. Anche qui è riuscito a mostrare tutte le sue capacità, con un esordio da capogiro, con 22 punti e 7 rimbalzi.
Come solo i grandi campioni sanno fare, Paolo sa accendersi nelle occasioni che contano e ha dominato la scena delle fasi del torneo di basket americano, trascinando la sua squadra fino alle semifinali.
Tra i suoi ammiratori Draymond Green e Pozzecco
Malgrado la sua giovane età ci sono già tante voci autorevoli del basket pronte a scommettere sul suo futuro. Tra queste Draymond Green, il quattro volte campione NBA che in una puntata del suo podcast, “The Draymond Green Show”, ha dichiarato che “Paolo Banchero è un vincente”.
Ha speso parole al miele per lui anche il neo ct della nazionale italiana di basket, Gianmarco Pozzecco che spera di convincere Paolo a impegnarsi per la nazionale italiana. Quest’estate ci sarà un primo incontro tra i due per parlare del suo futuro con i colori azzurri.