Un domani le panchine non offriranno solo la possibilità alle persone di accomodarsi tranquillamente ma anche caricare i propri smartphone e connettersi al WiFi.
Ne è una dimostrazione il progetto “Futura” presentato in esclusiva per il Giffoni Film Festival, panchina smart ad energia solare, ideata dalla Tecno Lighting Italia Srl.
«Le panchine saranno anche retroilluminate, avranno una connessione alla rete, potranno fornire la possibilità alle mamme con bambini piccoli di riscaldare il biberon, avranno sensori di temperatura, sensori in grado di segnalare il livello di umidità e di indicare previsioni meteorologiche. Saranno dotate anche di sistemi stand by automatico, in grado di conservare energia per poi liberarla in presenza di una prolungata assenza di irradiamento solare. È una tecnologia tutta Made in Italy», così l’amministratore Julia Raileanu.
L’azienda pensa alla sostenibilità, alla tutela del patrimonio ambientale e ai giovani. «In Italia il 13% dei ragazzi nella fascia dai 4-17enni, ha un suo Pc portatile esclusivo. Il 17,8% usa il pc fisso, magari anche dei genitori, per collegarsi a internet almeno una volta; il 38,8% lo fa dal pc portatile e il 34,2% dal Tablet. In Italia sono in circolazione almeno 80 milioni di cellulari e il 37% dei ragazzi in età scolare ha già un cellulare. La pandemia avrà accentuato questo processo che comunque era già in corso. Anche per questo c’è la necessità di creare città con servizi smart» .
Una panchina intelligente quindi, ma anche oggetto di design che migliora il decoro urbano. La seduta è realizzata con unica lastra in policarbonato ed è dotata di un sistema di retroilluminazione a LED, ma ha anche un elevato grado di impermeabilità e alimentazione ad energia solare tramite il fotovoltaico con copertura di vetro temperato, ben quattro prese usb, due wireless charger ed ancora un Modem WI-FI per la connessione ad internet tramite rete 4G LTE con utilizzo di scheda dati o tramite LAN o tramite REPEATER WI-FI.