Dopo Roma, arriva anche a Milano il museo di arte gonfiabile, il Balloon Museum, che fa tornare tutti bambini. È un evento adatto a bambini e adulti di tutte le età, dai 0 ai 100 anni.
È il primo museo di installazioni e opere interamente composte da balloon & inflatable art, 100% biodegradabili. Il palloncino, simboli dell’infanzia per eccellenza, in questo museo di arte gonfiabile è opera d’arte protagonista di numerose installazioni surreali.
Il Balloon Museum di Roma ha riscosso un successo ben oltre le aspettative: il pubblico è letteralmente impazzito per i numerosi esempi dell’arte dei gonfiabili. Il museo itinerante espone una serie di opere di alcuni degli artisti dell’arte gonfiabile più rinomati al mondo.
Tra questi l’architetto francese Cyril Lancelin, artista tra i più quotati esponenti della inflatable art internazionale, con due opere di grandi dimensioni; i catalani Penique Productions; Pneuhaus & Bike Powered Events direttamente da New York; Motorefisico con l’opera Never ending story (tantissimi palloncini colorati sono utilizzati all’interno di uno spazio chiuso); e Quiet Ensemble con Hypercosmo (una piscina piena di palline bianche).
Entrare al Balloon Museum è come immergersi in un mondo delle meraviglie, capace di riportarti all’infanzia. Lungo la visita ci si immerge in un’atmosfera da sogno grazie a proiezioni, luci, suoni e movimenti di diversi elementi.
In più, il Balloon Museum è un museo sostenibile: “Il primo museo in Italia di balloon & inflatable art è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare la propria impronta ambientale sul territorio e per lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”.
Le opere, gli allestimenti e gli arredi fanno parte di un programma di riutilizzo/riciclo per la riduzione dell’utilizzo delle materie prime, con un’attenzione particolare al corretto smaltimento dei rifiuti prodotti, grazie a questa caratteristica, si sposterà facilmente di città in città per portare l’arte gonfiabile ovunque.