308
Negli ultimi anni il trend del commercio elettronico, è sempre più positivo. Anche gli ultimi, quelli che: “Acquistare online? Mai! E se poi non mi sta bene il capo acquistato? E se poi non mi piace la qualità? E se poi mi rubano l’identità? E se poi…” Ecco, anche loro, gli irriducibili, spinti dall’emergenza sanitaria, hanno fatto il loro primo acquisto online e poi non si sono fermati più.
I vantaggi degli acquisti online sono talmente tanti che basta il primo acquisto e “passano tutte le paure”. L’unica che resta è quella legata alla sicurezza. Le cose facili spesso possono nascondere delle insidie non di poco conto. Vediamo, dunque, come abbattere anche l’ultima delle paure.
Di seguito 5 utili consigli per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti.
Acquistate sempre da fonti affidabili
La prima scelta da fare per evitare di incappare in possibili truffe è sicuramente quella del sito presso il quale fare i propri acquisti. Non dev’essere uno qualsiasi, ma deve godere di una certa notorietà, il che si traduce quasi sempre in affidabilità. Un esempio sono gli store ufficiali online dei brand ai quali si è interessati. Occhio anche ai domini «lookalike» che nascono proprio con l’intenzione di ingannare gli utenti. Si tratta di indirizzi web quasi identici a quelli dei siti ufficiali che inducono l’utente a credere di trovarsi sul sito web ufficiale.
Leggete sempre le recensioni
Una maggiore garanzia dell’affidibilità di un sito di e-commerce è certificata anche dalle recensioni. Il numero ed il contenuto delle recensioni contribuiscono in modo notevole ad abbattere ogni dubbio.
Occhio alle offerte “incredibili”
Se sono così “incredibili” ci sarà pure un perché. Diffidate delle offerte super allettanti e verificate l’autenticità del venditore e della promozione che promette di farvi fare “il grande affare”.
Attenzione ai messaggi
Prestate attenzione ai messaggi di posta elettronica e/o agli SMS che vi invitano a reimpostare la password del vostro account e/o a riformulare le vostre credenziali bancarie. Verificate che il mittente corrisponda al venditore al quale vi siete rivolti. Diffidate di indirizzi che destano qualche dubbio di troppo.
Mettete al sicuro i vostri dati
Ultimo non per importanza: mettete al sicuro i vostri dati. Come? La cosa migliore sarebbe valutare l’utilizzo di carte prepagate che consentano di trasferire denaro senza fornire le coordinate bancarie del proprio conto corrente o il numero della propria carta di credito.
In caso contrario, se preferite fornite le vostre coordinate bancarie, chiedete che vi venga sempre richiesta dal vostro istituto di credito l’autorizzazione al bonifico. Un utile strumento di facile utilizzo che vi consentirà di prendere visione di ogni acquisto e autorizzarne di volta in volta il pagamento.