Una serata incredibile al Palazzo Reale di Napoli ha chiuso la quarta edizione dei Nastri d’Argento – Grandi Serie, premiando le migliori produzioni italiane della stagione televisiva. Questo prestigioso evento, organizzato dai Giornalisti Cinematografici in collaborazione con la Film Commission Regione Campania e sostenuto dal MiC – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, ha celebrato l’eccellenza della serialità italiana con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
I Vincitori. Commedia: Call My Agent – Italia (Seconda Stagione, Sky); Crime: Il Re (Seconda Stagione, Sky); Drama: I Leoni di Sicilia (Disney+); Dramedy: Un Professore (Seconda Stagione, Rai); Film TV: Napoli Milionaria (Rai).
Questa edizione ha celebrato la trasformazione della serialità, che ha reso le produzioni italiane sempre più apprezzate a livello internazionale. Molti dei titoli vincitori sono basati su successi letterari, come la ‘Serie dell’anno’ La Storia di Francesca Archibugi (Rai), tratta dal romanzo di Elsa Morante. Questo premio collettivo ha riconosciuto il talento dei produttori Roberto Sessa e Maria Pia Ammirati, della regista Francesca Archibugi, e degli sceneggiatori Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e la stessa Archibugi, oltre che del cast stellare composto da Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e Valerio Mastandrea.
Il Nastro d’Argento SIAE per la sceneggiatura è stato assegnato alle autrici di Antonia (Prime Video): Chiara Martegiani, Elisa Casseri e Carlotta Corradi. Chiara Martegiani è anche l’ideatrice e protagonista della serie.
Tra le performance più iconiche dell’anno, premiate con Nastri speciali, figurano Sabrina Ferilli per Gloria (Rai), Alessandro Borghi e Adriano Giannini per Supersex (Netflix). Il regista Gabriele Muccino è stato celebrato per le sue interpretazioni in Call My Agent – Italia (Sky) e Vita da Carlo (Paramount+).
Tra le altre interpretazioni premiate figurano Isabella Ragonese per Il Re (Sky) e Michele Riondino per il ruolo in I Leoni di Sicilia (Disney+), diretto da Paolo Genovese. Linda Caridi e Giovanni Ludeno sono stati riconosciuti per le loro performance in Supersex (Netflix) e Le Indagini di Lolita Lobosco (Rai) rispettivamente.
Il ‘Premio Guglielmo Biraghi’ è stato conferito a Giacomo Giorgio per il suo talento emergente in serie come Mare Fuori e Doc – Nelle tue mani. Per Elisa – Il caso Claps (Rai) ha ricevuto un Nastro d’Argento speciale per la regia di Marco Pontecorvo e la performance di Gianmarco Saurino.
Serie come I Fantastici 5 (Mediaset) e Il Clandestino – Un investigatore a Milano (Rai) sono state premiate per la loro narrazione sociale e attenzione ai temi della legalità. Giusy Buscemi, protagonista di Vanina – Un vicequestore a Catania (Rai), ha ricevuto un riconoscimento speciale, consegnato dal popolare Patrizio Rispo di Un posto al sole.
Quest’anno, 60 serie selezionate hanno dimostrato l’apertura della fiction tradizionale ai grandi autori del cinema, con una votazione dei Giornalisti Cinematografici che ha scelto il meglio delle produzioni andate in onda dal 1° maggio 2023 al 30 aprile 2024.
Le serie candidate, insieme ai premi speciali, sono state selezionate dal Direttivo del SNGCI presieduto da Laura Delli Colli e composto da Fulvia Caprara, Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi.
I Nastri d’Argento – Grandi Serie continuano a essere un faro di riconoscimento per la qualità e l’innovazione nella serialità italiana, celebrando le storie che conquistano il cuore del pubblico e rendono onore ad autori e attori nostrani.