Ancora deve nascere un artista in grado solo di avvicinarsi al suo talento. Eppure Jaafar Jackson ha nel DNA qualcosa dello zio Michael, tanto che è stato scelto per interpretare il prossimo film biografico sul Re del pop diretto da Antoine Fuqua.
Il titolo è presto detto: “Michael”. E come protagonista avrà il 26enne, figlio di Jermaine, ex membro dei Jackson 5 e fratello maggiore dell’indimenticabile artista, che si è dichiarato «lusingato e onorato» per la scelta. «È così meraviglioso vederlo portare avanti l’eredità di Jackson di intrattenitori e artisti», ha detto la madre del cantante, Katherine Jackson, al The Guardian.
Il film ripercorrerà quindi il successo di Michael Jackson, bambino prodigio nella band di famiglia fino a diventare uno dei solisti di maggior successo di tutti i tempi, morto nel 2009 a soli 50 anni.
Dietro la macchina produttiva, che partirà nel 2023, c’è Graham King, già premio Oscar con il film biografico sui Queen “Bohemian Rhapsody”. Per trovare il protagonista di questa nuova storia ha cercato in tutto il mondo, salvo poi trovare la soluzione molto vicina in Jaafar:
«Ho incontrato Jaafar più di due anni fa e sono rimasto sbalordito dal modo in cui personifica organicamente lo spirito e la personalità di Michael. Era qualcosa di così potente che anche dopo aver condotto una ricerca in tutto il mondo, era chiaro che era l’unica persona ad assumere questo ruolo».
I’m humbled and honored to bring my Uncle Michael’s story to life. To all the fans all over the world, I’ll see you soon.
Photo by Jourdynn Jackson pic.twitter.com/Xow9Mkakup
— Jaafar Jackson (@JaafarJackson) January 30, 2023
Per la sceneggiatura si è affidato a John Logan, che ha già scritto grandi successi come “Il Gladiatore” di Ridley Scott, “The Aviator” di Martin Scorsese e i film di James Bond “Skyfall” e “Spectre”.
Il regista Fuqua assicura che il film «esplorerà il viaggio dell’uomo che è diventato il Re del Pop», mentre dallo studio Lionsgate fanno sapere che includerà le sue performance più iconiche che lo hanno portato a diventare il più grande intrattenitore di tutti i tempi.
Ancora non è chiaro se sul grande schermo verranno riportate anche alcune vicende oscure sulla sua vita, come le accuse di abusi sessuali su minori che gli furono mosse, per le quali Jackson ha sempre sostenuto la sua innocenza e per le quali nel 2005 è stato dichiarato non colpevole.
Dando uno sguardo ai social network di Jafaar si percepisce tutta l’ammirazione e l’amore per lo zio, che siamo certi donerà a noi spettatori del prossimo “Micheal”.
— Jaafar Jackson (@JaafarJackson) June 25, 2016