Se il 2007 è diventata una data storica legata al lancio del primo iPhone Apple, il 2027 potrebbe essere un altro spartiacque nella storia della tecnologia, vent’anni dopo.
Secondo un’indiscrezione pubblicata sul sito The Verge, il 2027 è l’anno che vedrà il lancio sul mercato degli occhiali per la realtà aumentata a firma Meta – Facebook. Il magazine sottolinea quanto Zuckerberg creda in questo prodotto che potrebbe diventare il “momento iPhone” di Meta, portando sul mercato un prodotto destinato a diventare popolare come lo smartphone.
Ologrammi sulle lenti
Poco si sa di questi occhiali oggi. Quello che si comprende dalle indiscrezione di The Verge è che i “Meta Glasses” saranno capaci di proiettare gli avatar come veri e propri ologrammi. Inoltre, si immagina che avranno un costo non proprio accessibile a tutti, in un primo lancio sul mercato.
Se il 2027, tuttavia, è una data più lontana per Meta ci sono altri progetti dell’azienda di Zuckerberg che vedranno la luce prima prima.
La roadmap di Meta
Sono tre gli appuntamenti più importanti per Meta e i suoi fan appassionati di realtà virtuale ed aumentata:
- Autunno 2023: Saranno lanciati sul mercato i nuovi Ray-Ban Stories, anche questa volta sviluppato insieme al partner italiano, Luxottica. Sempre nel 2023, sarà rilasciato sul mercato Quest 3, ovvero il visore di realtà virtuale che dovrebbe essere due volte più sottile e potente di quello attualmente sul mercato.
- 2024: Il prossimo anno dovrebbe andare sul mercato un altro visore di realtà virtuale, che dovrebbe chiamarsi “Ventura”, anche se su questo progetto si sa ben poco.
- 2025: tra due anni invece andrà sul mercato la terza generazione dei Ray-Ban Stories. Gli utenti potranno, attraverso lo schermo, visualizzare i messaggi in arrivo, scansionare codici QR e tradurre messaggi in tempo reale, controllando le funzioni attraverso il movimento delle mani con una tastiera virtuale. Pare che questa tecnologia sarà accompagnata da uno smartwatch.